Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Catania. Rigenerazione urbana e attrattori economici del centro storico

Venerdì 19 novembre alle 9 (aula magna, Palazzo Centrale), giornata di studi dedicata al capoluogo etneo

Venerdì 19 novembre, a partire dalle 9, nell’aula magna di Palazzo Centrale dell'Università, si svolge la giornata di studio Catania. Rigenerazione urbana e attrattori economici del centro storico. La valorizzazione e l’unicità dell’identità urbana catanese che la città esprime attraverso la sua ricca offerta culturale, con la storica Università, le tradizioni religiose, la musica, i teatri, i musei e la gastronomia saranno il filo conduttore dell’iniziativa che intende contribuire, con linguaggi diversi ma con un pensiero condiviso, al dibattito su Catania.

L'obiettivo è quello di indirizzare e supportare idee, programmi e opportunità di rilancio economico che impegnino gli attori, pubblici e privati, nell’uso delle buone pratiche, atte a migliorare la vivibilità e ad ottimizzare l’integrazione tra le funzioni commerciali e quelle d’intrattenimento, della cultura, della ristorazione e dell’accoglienza.

I numerosi relatori che si alterneranno nel corso della giornata - organizzata dalle docenti della facoltà di Economia Caterina Cirelli e Mariella Musumeci e dal dott. Antonio Pogliese - evidenzieranno, tra le altre cose, il ruolo del centro storico, contenitore di valori consolidati nel tempo, luogo in cui si sprigiona il senso d’appartenenza e che deve dunque riacquistare, il suo antico ruolo di catalizzatore delle attività cittadine, sia culturali che commerciali, e del tempo libero.

Le relazioni saranno precedute dagli indirizzi di saluto del prof. Antonino Recca, rettore dell’Università di Catania, del dott. Vincenzo Santoro, prefetto di Catania, del senatore Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania, dell’onorevole Giuseppe Castiglione, presidente della provincia regionale di Catania, del prof. Carmelo Buttá, preside della facoltà di Economia, del dott. Santo Castiglione, presidente dell’Autorità portuale di Catania e del dott. Paolo Scarallo, presidente del Credito Siciliano.

Alla prima sessione, coordinata dal dott. Carlo Lo Re, giornalista di Milano Finanza Sicilia, e introdotta dalla prof. Caterina Cirelli, interverranno i docenti dell’Università di Catania Tiziana Cuccia, Emma Finocchiaro, Paolo La Greca ed Elita Schillaci.

La seconda sessione, coordinata dalla prof. Mariella Musumeci, e introdotta dal dott. Antonio Pogliese proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, con gli interventi di mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale di Catania, del commendatore Luigi Maina, presidente del comitato festeggiamenti S. Agata, della dottoressa Rita Cinquegrana, sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, del dott. Giuseppe Condorelli, amministratore unico dell’lndustria Dolciaria Belpasso, del dott. Giuseppe Di Pasquale, direttore artistico del Teatro Stabile di Catania, di mons. Leone Calambrogio, direttore del Museo Diocesano di Catania, del dott. Alfio Puglisi Cosentino, presidente della fondazione Puglisi Cosentino di Catania. Le conclusioni saranno affidate all’ing. Paolo Cuccia, presidente della Gambero Rosso Holding.

(19 novembre 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina