Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

San Francesco e Santa Chiara dall’ottocentenario della regula francescana

altri eventi in città
Sabato 6 novembre alle 19:45, nella parrocchia dell’Angelo Custode a Priolo Gargallo (Sr), spettacolo di Agostino De Angelis

Agostino De Angelis

Sabato 6 novembre alle 19:45 nella parrocchia dell’Angelo Custode a Priolo Gargallo (Sr), si svolgerà lo spettacolo San Francesco e Santa Chiara dall’ottocentenario della regula francescana, rappresentazione teatrale dell’attore e regista Agostino De Angelis.

Oggi esistono due modi per ricordare i Santi Francesco e Chiara d’Assisi: andare nella città di Assisi, nella Basilica e “ascoltare le pietre” dove ancora vivono i “frati”, o leggere con animo semplice i loro scritti, come la Regola francescana o il Testamento. Questi contengono le memorie simili a quelle che si tracciano in un “diario” di vita. Nella primavera di ottocento anni fa (1209) Francesco, appena ventisettenne, si recò a Roma dal Papa Innocenzo III, per chiedergli l’approvazione della regula di vita che oggi si chiama «Protoregola», ottenendone l’assenso. Da allora cominciò la meravigliosa avventura del «movimento francescano», quella rivoluzione silenziosa della chiesa che avrebbe segnato per sempre la credibilità stessa del cristianesimo dinnanzi al mondo e alla storia. Lo scorso 2009 a ottocento anni di distanza si è festeggiato l’ottavo centenario della nascita della “regola francescana” per ricordare la figura dei due Santi, la cui storia è fondamentale per la Chiesa come testimonianza appassionata del fascino che provoca vivere il vangelo.

Ed è proprio in ricordo dell’ottocentenario e in occasione dell’inaugurazione della Chiesa di Santa Chiara nel Comune di Priolo Gargallo, che l’Associazione Culturale Extramoenia, ha voluto realizzare in collaborazione con il regista Agostino De Angelis, il Comune di Priolo, Arcidiocesi di Siracusa e parrocchia dell’Angelo Custode di Priolo, con il patrocinio della Regione Siciliana e Provincia di Siracusa, un momento di riflessione e meditazione verso la grande eredità che ci hanno lasciato S. Francesco e Santa Chiara d’Assisi. Il regista, già veterano delle rappresentazioni religiose, ripropone un adattamento teatrale sulla vita e le opere di S. Francesco e Santa Chiara con lettura di brani, accompagnamento musicale dal vivo, video proiezioni e con la partecipazione della comunità parrocchiale dell’Angelo Custode di Priolo.

Info e contatti: tel. 349 4055382

(06 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina