Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Offerta turistica integrata in Val di Noto

Sabato 7 novembre alle 11, al Palazzo della Provincia di Ragusa (viale del Fante), presentazione del master di I livello
Sabato 7 novembre alle 11, al Palazzo della Provincia di Ragusa (viale del Fante), sarà presentato il Master di I livello Offerta turistica integrata in Val di Noto, organizzato dalla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania in collaborazione con la Confeserfidi, la Fondazione Confeserfidi, il Gruppo Acqua Marcia, il Gruppo Giap, la Provincia regionale di Ragusa e i Comuni di Modica e Scicli.

Il Master, rivolto a 35 laureati scelti secondo una graduatoria di merito, si svolgerà tra Ragusa (Consorzio Universitario), Modica (Palazzo San Martino) e Scicli (Convento della Croce). Si tratta del primo corso post laurea rivolto alla formazione di figure professionali nel settore turistico legate alla specificità del Val di Noto, un territorio plasmato da una comune civilizzazione, riconoscibile nei caratteri antropologici, nel patrimonio archeologico e nell’architettura barocca dei centri storici ricostruiti dopo il terremoto del 1693.

Nel settore turistico le sfide da affrontare sono quelle di un’offerta culturalmente raffinata e integrata a diversi livelli: risorse paesaggistiche, patrimonio artistico, itinerari storici, enogastronomia locale, quadri ambientali. Il Master intende creare figure manageriali in grado di innovare le politiche del turismo culturale e il know-how dei gruppi operanti nel settore alberghiero e dei tour-operator; operatori turistici autonomi capaci di sviluppare un sistema diffuso di piccole e medie imprese nel settore e coalizzate nell’ottica dei nuovi distretti turistici; personale di enti ed istituzioni pubbliche “dedicato” alla programmazione negoziata dello sviluppo locale e al supporto gestionale della promozione turistica del territorio.

Il corso si articolerà in 1500 ore (di cui 300 di stage in enti e aziende esterne), con lezioni di 6 ore concentrate nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nella mattina di sabato, per complessivi 60 crediti formativi. I moduli didattici riguarderanno la Sociologia economica, l’Inglese, l’Informatica per il Turismo, la Storia del Territorio, la Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, il Diritto dell’Economia e dell’Ambiente, l’Economia e organizzazione aziendale e il Marketing Territoriale.

Negli stage saranno coinvolte aziende del settore alberghiero, tour-operators, enti pubblici (musei, biblioteche, enti locali), società di consulenza in marketing turistico, organizzazione aziendale, comunicazione e pubblicità.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2010.

(07 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina