Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mamadou va a morire

altri eventi in città
Giovedì 17 maggio alle 18,30 alla Libreria Gramigna sarà presentato il volume "Mamadou va a morire" di Gabriele Del Grande

Giovedì 17 maggio alle 18,30 alla Libreria Gramigna (via S. Anna 19) sarà presentato il volume Mamadou va a morire - La strage dei clandestini  nel Mediterraneo. Interviene l’autore del libro Gabriele Del Grande. Introduce Alfonso Di Stefano (Attac Catania). Nel corso della serata saranno proiettati alcuni video sui Cpt realizzati dalla Rete Antirazzista Siciliana.

"Mamadou va a morire" è il racconto corag­gioso di un giovane giornalista che ha seguito per tre mesi le rotte dei suoi coetanei lungo tutto il Mediterraneo, dalla Turchia al Maghreb e fino al Senegal, nello sforzo di custodire i nomi e la memoria di una generazione vittima di una mappa. Il suo è anche un grido d’al­larme su una tragedia negata, che chiama in causa l’Europa, i governi africani e le società civili delle due sponde del Mare di Mezzo.


Gabriele Del Grande è nato a Lucca nel 1982. Laureato a Bologna in Studi Orientali, dal 2005 vive a Roma e lavora per l’agenzia stampa Redattore Sociale. Nel 2006 fonda Fortress Europe (http://fortresseurope. blogspot.com), l’osservatorio mediatico sulle vittime dell’immigrazione clandestina. Un anno dopo segue le rotte dei migranti in Turchia, Grecia, Tunisia, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali e Senegal. Suoi i reportage Roma senza fissa dimora (2005) e Biglietti di viaggio dalla Palestina (2004).

(17 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina