Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La cultura della mobilità: il progetto della Circumetnea

Venerdì 29 ottobre alle 10 (aula magna, facoltà di Ingegneria), convegno patrocinato dall'Ordine degli architetti di Catania

La locandina

Venerdì 29 ottobre alle 10, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria (Edificio della didattica), si svolge il convegno-esposizione La cultura della mobilità: il progetto della Circumetnea patrocinato dall'ordine degli architetti della provincia di Catania.

Nel corso dell’incontro, introdotto dal commissario governativo della Circumetnea, Gaetano Tafuri, esperti del settore trasportistico e docenti universitari discuteranno di progetti infrastrutturali del panorama internazionale e approfondiranno in particolare il “caso” del futuro della Circumetnea.

Alla giornata interverranno il prof. Riccardo Dell’Osso (Università di Catania), che illustrerà gli esiti della ricerca a carattere nazionale Prin 2007 “Nuove dimensioni abitative dello spazio ipogeo infrastrutturale”, l’ing. Ignazio Carbone (Metropolitana milanese Metrò Engineering) che rifletterà sulla gestione di un progetto infrastrutturale complesso, analizzando i casi delle metropolitane di Copenhagen, Torino e Brescia; il prof. Angelo Villa (Università Iuav di Venezia) che presenterà i progetti di noti impianti di trasporto e il loro impatto sul paesaggio urbano; il prof. Matteo Ignaccolo (Università di Catania) che parlerà di “Prospettive per una mobilità sostenibile in Sicilia: infrastrutture ed esercizio del sistema integrato dei trasporti”; l’ingegner Salvatore Fiore (Circumetnea di Catania), che valuterà le prospettive legate all’evoluzione della Circumetnea, guardando in particolare al rapporto fra stazioni e territorio, e l’architetto Venera Ardita (Università di Catania) sugli scenari possibili per i luoghi della mobilità catanesi.

Durante il convegno sarà possibile visitare un’esposizione di progetti sviluppati dagli studenti della facoltà di Ingegneria (corso e laboratorio di Architettura e composizione II, tenuti rispettivamente dall’ingegnere Sebastiano D’Urso e dall’architetto Ardita).

I lavori del congresso saranno preceduti dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, del governatore della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, del sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, del preside della facoltà di Ingegneria, Luigi Fortuna, del direttore del dipartimento di Architettura e Urbanistica, Paolo La Greca, del presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Catania, Luigi Longhitano, del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania, Carmelo Grasso, dell’architetto Carlotta Reitano, della fondazione dell’Ordine degli architetti della provincia di Catania, dell’ing. Santi Cascone, presidente della fondazione dell’Ordine degli ingegneri di Catania e del presidente dell’Inarch Sicilia, Franco Porto.

(29 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina