Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mobilità sostenibile: istruzioni per l’uso

Venerdì 12 novembre, giornata di diffusione di idee e pratiche organizzata dal Momact. Una conferenza, un workshop e una "prova pratica" per tutti i catanesi

Si svolge venerdì 12 novembre la giornata di diffusione di idee e pratiche per una mobilità più sostenibile organizzata dal Mobility management dell'Università di Catania. Significativo il titolo dell’iniziativa, aperta e rivolta alla città: Mobilità sostenibile: istruzioni per l’uso.

Gli obiettivi dell’incontro sono infatti quelli di contribuire alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile tra i cittadini e gli addetti ai lavori, mostrandone la concreta realizzabilità. Per questo saranno coinvolti gli enti che si occupano di questo tema (Comune di Catania, Provincia, aziende di trasporto, Legambiente, Federazione italiana amici della bicicletta). Sarà l’occasione per creare un momento di incontro per i responsabili della mobilità di aziende e istituzioni cittadine e per “facilitare” lo scambio di idee, oltre che per inaugurare un tavolo tecnico su questi problemi.

Ma come sarà articolata l’iniziativa? In primo luogo sarà fatto il punto sullo stato d’attuazione della mobilità sostenibile nella città di Catania, nel corso di una conferenza che si svolgerà nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, a partire dalle 9:30. L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere le iniziative messe in campo dall’ateneo di Catania, affrontare alcuni aspetti legati all’utilità individuale e collettiva delle politiche di mobilità sostenibile.

Ad aprire la giornata di confronto saranno il rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca e il sindaco Raffaele Stancanelli. Sugli aspetti tecnico-economici legati alla mobilità sostenibile interverrà il prof. Matteo Ignaccolo, mentre sul legame con l'ambiente urbano interverrà il prof. Paolo La Greca; la tematica he effetti benefici anche sulla salute: di questo parlerà il prof. Salvatore Sciacca. Sono questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso della mattinata - i cui lavori saranno moderati dal Mobility Manager d'Ateneo, prof.ssa Annalisa Greco -, che ospiterà inoltre gli interventi dell’assessore comunale alla Mobilità, Alberto Pasqua, del presidente dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania, Roberto Sanfilippo, del Mobility Manager d’Area del Comune di Catania, Filippa Adornetto, e naturalmente del Momact, il Mobility Management d’Ateneo, con la relazione dell'ing. Salvatore Caprì

Ma non è tutto, i partecipanti saranno coinvolti infatti nell’iniziativa Prova la mobilità sostenibile: per tutta la mattinata (fino alle 16), i catanesi potranno infatti provare le biciclette a pedalata assistita all’interno di un circuito cittadino che avrà come punto di partenza piazza Università; contemporaneamente, giovani laureati in ingegneria forniranno a tutti gli interessati il servizio di elaborazione di Piani personalizzati di spostamento sostenibile (Pi.Per).

A partire dalle 15, il Palazzo della Cultura del Comune di Catania (via Vittorio Emanuele), ospiterà inoltre il workshop sul tema La gestione della mobilità sostenibile, destinato ai responsabili della mobilità di aziende e istituzioni cittadine. Il workshop vuole essere il momento per rilevare lo stato di fatto sulla gestione della mobilità sostenibile a livello aziendale, individuare nuove strategie d’azione e stabilire obiettivi comuni. Nell’ambito del workshop si costituirà inoltre un tavolo tecnico sulla mobilità aziendale che si riunirà successivamente con cadenza prestabilita. In questa occasione il Mobility manager d’ateneo illustrerà l’attività svolta in questi anni, facendo particolare riferimento ai criteri adottati per la realizzazione del Piano degli spostamenti casa-università. Sarà l’occasione per condividere le buone pratiche sul mobility management e sulla mobilità sostenibile, per condividere le criticità riscontrate dai responsabili della mobilità all’interno della realtà in cui si trovano ad operare e per formulare idee e proposte per far fronte alle criticità emerse, oltre che per individuare impegni concreti in merito alle modalità e ai tempi di realizzazione delle soluzioni individuate.

(12 novembre 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina