Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pro Natura Mare Nostrum

altri eventi in città
Sabato 24 ottobre a S. Maria La Scala - Acireale alle 10 presentazione dell'associazione a difesa dell’ambiente naturale marino

Sabato 24 ottobre alle 10 a S. Maria La Scala - Acireale (largo antistante Mulino) sarà presentata l'Associazione Pro Natura Mare Nostrum

Lo scopo dell'associazione è la difesa dell’ambiente naturale marino da ogni alterazione, sia con attività di prevenzione sia con attività di ripristino delle naturali condizioni dell’ecosistema anche mediante rimozione di ogni elemento introdotto dall’uomo che apporti degrado, nonché il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo in ogni sua forma.
Focalizzando una protezione adeguata delle aree marine siciliane, comprese quelle protette, con le specie relative presenti, realizzando una mirata programmazione di interventi sull’ambiente, operare per un miglioramento dell’ambiente costiero, tenendo conto delle esigenze biologiche e culturali dell’uomo e quindi dei valori storici dei borghi marinari e del patrimonio archeologico sottomarino.

E' importante contribuire al passaggio di mentalità ed atteggiamento rispetto al patrimonio ambientale, oggi predominanti di sfruttamento e di alterazione indiscriminata e crescente dell’ambiente naturale verso una maggiore consapevolezza e maturità naturalistica che rispetti l’ambiente nonchè l’equilibrio demografico ed energetico.

Attraverso le finalita' indicate, l'organizzazione Pro Natura che ha sede nazionale a Torino ed e' la piu' antica associazione ambientalista italiana, ha contribuito attivamente all'istituzione del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qesta nuova compagine di Pro Natura che ha sede in Sicilia, intende aprire una finestra sul Mediterraneo, un mare ricco di biodiversita' -ecosistemi unici, storia, cultura e tradizioni unici al mondo, ma che purtroppo rischia quotidianamente di impattare su varie forme di inquinamenti globalizzati.

Info: Carmelo Nicoloso (Pro Natura Mare Nostrum) cell. 3392482300

(24 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina