Domenica 24 ottobre alle 18.30, a Largo Aretusa a Siracusa l’associazione siracusana Extramoenia presenterà l’Eneide, storia della fuga di Enea da Troia dopo la caduta della città per mano dei Greci. Lo spettacolo rappresenta un omaggio alla memoria dell'illustre Renato Randazzo, amato docente e insigne umanista siracusano che proprio il 24 Ottobre del 1981 celebrò il bimillenario della nascita di Virgilio facendo porre una lapide commemorativa all'interno della Fonte Aretusa.
Da anni impegnata su tutto il territorio regionale e nazionale nella realizzazione di spettacoli teatrali, l’associazione culturale Extramoenia mira al recupero della memoria storica e alla valorizzazione della nostra tradizione culturale attraverso il teatro, per questo si avvale della preziosa e fondamentale collaborazione dell’attore e regista Agostino De Angelis nel portare avanti una serie di importanti progetti teatrali, ideati, diretti e adatti dallo stesso De Angelis. Gli spettacoli in programma avranno luogo a Siracusa e provincia tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. Si comincia domenica 24 ottobre con la rappresentazione di una dei più grandi capolavori della letteratura latina quale appunto “l’Eneide”. Il cartellone proseguirà poi, venerdì 29 ottobre a Palazzo Greco (sede I.N.D.A.) alle ore 18:30, con “Per non dimenticare Pier Paolo Pasolini” un importante omaggio ad un grande autore contemporaneo tra i più controversi e discussi della nostra epoca. Giovedì 4 novembre alle ore 18:45, in occasione del 250esimo anniversario della nascita del marchese di Castel Lentini Tommaso Gargallo sarà portato in scena nel primo cortile interno dell’Arcivescovado uno spettacolo di musica, parole, immagini, e movimento coreografico tratto dalla vita e le opere dello stesso marchese. A chiudere il fitto calendario di appuntamenti sarà invece una pièce dedicata a San Francesco e a Santa Chiara in ricordo dell’ottocentenario della “Regula francescana” nella Chiesa di Santa Chiara nel Comune di Priolo Gargallo alle ore 19:45. Tutti gli spettacoli saranno realizzati grazie al contributo e alla collaborazione della Regione Siciliana, Provincia regionale di Siracusa, Comune di Priolo Gargallo, Comune di Siracusa; con il patrocinio della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, della rivista Archeologia Viva, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, dell’Associazione Culturale “Maria Pia e Sforza Ruspoli”.
Renato Randazzo è stato un intellettuale e uno studioso unico e che per tutta la vita ha lavorato e dato lustro alla sua terra e alla sua amata Siracusa, di lui sono celebri le traduzioni delle grandi opere degli autori greci e latini e in particolare proprio dell’Eneide. L’adattamento dello scritto virgiliano, firmato dall’attore e regista Agostino De Angelis, descrive l'eroe troiano nelle sue tante sfumature psicologiche e nella sua virile accettazione dell'ineluttabilità del destino. La pièce coniuga la tradizione del teatro classico con la nuova frontiera del teatro multimediale, avvalendosi di proiezioni video, musica dal vivo e movimenti coreografici. Recitazione, musica e danza si sposano in un equilibrio perfetto grazie alla sapiente direzione registica di Agostino De Angelis, capace di rendere ancora attuale il messaggio di un’opera dal grande potere emozionale. Un’esperienza unica e indimenticabile alla scoperta delle origini della nostra civiltà, tra il fascino della narrazione mitologica e le testimonianze monumentali di un antico passato. L’“Eneide” si inserisce in un progetto più ampio ideato dal maestro De Angelis in cui il teatro diventa fantasia, sogno, immaginazione, un momento di svago magico e intenso che lascia spazio al pensiero, amplificando le emozioni e appassiona, attraverso la sapiente comunione del fascino e della bellezza del nostro patrimonio culturale con la letteratura e il teatro.
Lo spettacolo, a ingresso libero, in caso di pioggia si svolgerà all'interno dell’Hotel Des Etrangers.
Info e contatti: Desirèe Arlotta tel.349 4055382
(24 ottobre 2010)