Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

II Happening dello Sport

altri eventi in città
Da lunedì 18 a mercoledì 20 ottobre a San Pietro Clarenza il Consorzio Elios Etneo promuove la seconda edizione della manifestazione sportiva come strumento di educazione, formazione e sviluppo

Da lunedì 18 a mercoledì 20 ottobre il Consorzio Elios Etneo da il via alla seconda edizione dell'Happening dello sport – II edizione – lo Sport per Educare ed Integrare, con dimostrazioni di tennis da tavalo, di pallanuoto e pallacanestro, minigolf e pallanuoto, spettacoli di arti marziali, un convegno e due seminari sulla disabilità e l’inclusione sociale. Protagonisti saranno giovani e adulti con disagio psichico o sociale coinvolti attraverso enti pubblici o realtà del privato sociale, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari, operatori socio-sanitari del pubblico e del privato.

L’Happening dello sport si svolgerà a San Pietro Clarenza (CT), all’interno della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria. Un evento organizzato dal Consorzio Elios Etneo – Cooperative Solidali Etnee che aderisce a Sol.Co. Catania – Rete di imprese sociali siciliane, in collaborazione con la Scuola della Polizia Penitenziaria, l’Amministrazione Comunale di San Pietro Clarenza, la Provincia Regionale di Catania, il Coni di Catania e l’Asp 3 Catania.

L’Happening dello Sport per Educare ed Integrare è un’iniziativa che è nata per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell’istruzione, della sanità, della legalità e del sociale sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa. Quest’anno si è puntato sul concetto dell’educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport, che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzamento dell’intera società civile. L’Happening dello Sport è pertanto un’occasione di incontro e di gioco che valorizza lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità di eventi e manifestazioni sportive e di animazione. Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza. Lo sport, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo.

Parallelamente agli eventi sportivi e di socializzazione, si vuole porre l’attenzione sul tema dell’educare e dell’integrare da una prospettiva tecnico-scientifica attraverso la realizzazione di un Convegno dal titolo “Lo Sport per tutti… Educare il corpo e la mente”, di un seminario dal titolo “Il vantaggio dell’integrazione...”che vuole porre l’attenzione sul tema dell’integrazione socio – lavorativa e ancora un seminario dal titolo “SportivaMente abili: riflessioni metodologiche sullo sport e la DiversAbilità” con l’obiettivo di stimolare il confronto tra attori istituzionali e sociali.

L’evento “Happening dello Sport – II edizione – lo Sport per Educare ed Integrare” rientra "negli Happening della Solidarietà", iniziative, uniche in tutto il panorama italiano, volte a promuovere la realtà siciliana e del Terzo Settore che da settembre a dicembre animano la Sicilia sui temi del welfare e dello sviluppo - quanto mai sostenibile - dell'impresa sociale e che culminerà con una 2 giorni – che si terrà a Caltanissetta il 3 e 4 dicembre - dedicata alla raccolta delle proposte emerse nei mesi precedenti ed all'innovazione nell'azione sociale, organizzata dal Consorzio Sol.Co Catania con un cartellone ricco di eventi e di importanti momenti di riflessione.

Info: Consorzio Elios Etneo - tel. 0952867358 - 3474192883

(18 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina