Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pacamambo

altri eventi in città
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, al Centro Zo di Catania, si conclude la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo di Wajdi Mouawad

Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre alle 21, al Centro Zo, si conclude la programmazione della quinta edizione di AltreScene, che ha fatto apprezzare al pubblico catanese alcune tra le più affermate compagnie della scena contemporanea italiana e le dinamiche presenti nella realtà artistica locale.

Si chiude con lo spettacolo della compagnia “Statale 114”, che è stata partner strutturale del Centro Zo’ nel progetto Pacamambo di W. Mouawad, per la regia di Salvo Gennuso, con Salvo Di Natale, Valeria Iacono, Laura Zerbini. Lo spettacolo è l’ultima produzione della collaborazione con il Laboratorio Tradurreperlascena della facoltà di lettere dell’Università che, con la direzione scientifica di Cetty Rizzo e quella artistica di Gennuso, si occupa della ricerca, traduzione, pubblicazione e messa in scena di autori contemporanei francesi mai pubblicati in Italia. La traduzione di Laura Zerbini, protagonista della piece, è oggetto della sua tesi di laurea.

Una bimba sparisce per 20 giorni insieme alla nonna. La polizia la ritrova nella cantina della sua casa a vegliare il cadavere della vecchia. “Perchè si è nascosta?”, si chiedono i grandi, “perchè far perdere le proprie tracce?”, le chiede lo psichiatra. Alle domande la bimba risponde prima con il silenzio, poi raccontando una storia fantastica dove la luna, il cane, la scopa, sono personaggi che parlano ed interagiscono, storia in cui la morte scende a patti con la vita e la nonna mostra alla nipotina tanto amata che morire è solo un rito di passaggio, un viaggio sulle ali del vento verso Pacamambo, un paese che non esiste e che non si vede, che esiste solo per i bambini che hanno ancora gli occhi innocenti, un luogo dove la morte non ha residenza e dove non ci sono disuguaglianze fra le diverse razze degli uomini, che diventano gente gente.

In Francia Wajdi Mouawad è il drammaturgo rivelazione degli ultimi anni. Con la sua trilogia sulla guerra, l’esilio e l’identità ha creato un teatro universale che risuona come un’odissea del tempo presente che ci trascina alle stesse fonti dell’esistenza, parola che in arabo si dice Wajdi. Nato in Libano nel 1968, Wajdi Mouawad è costretto ad abbandonare la sua terra natale a otto anni, a causa della guerra civile. Inizia un periodo d’esilio, che lo conduce prima in Francia, poi, dal 1983, in Québec. È qui che compie i suoi studi e ottiene il diploma della Scuola Nazionale di Teatro di Montréal. Autore e regista, Mouawad crea molto presto la sua prima compagnia, il Théâtre Ô Parleur. Nel 2000 diventa direttore artistico del Théâtre de Quat’sous di Montréal, incarico che manterrà fino al 2005 quando crea le compagnie Abé carré cé carré e Au carré de l’hypothénuse che collaborano da una parte all’altra dell’Atlantico. Dal 2007 è direttore artistico del Théâtre français du Centre national des Arts d’Ottawa. Nel 2009, sarà artista associato al Festival di Avignone.

Info: 095-533871

(24 novembre 2010)


Altre Scene 2010

  • Pacamambo: Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, al Centro Zo di Catania, si conclude la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo di Wajdi Mouawad (24 novembre 2010)
  • La Borto : Mercoledì 17 e giovedì 18 novembre, al Centro Zo di Catania, prosegue la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo della Compagnia Scena Verticale (17 novembre 2010)
  • Buchi nel Cuore: Martedì 16 novembre, al Centro Zo di Catania, prosegue la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo della Compagnia Crexidra (16 novembre 2010)
  • Nunzio : Domenica 7 novembre, al Centro Zo di Catania, prosegue la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo di Spiro Scimone (07 novembre 2010)
  • My Arm : Giovedì 4 e venerdì 5 novembre, al Centro Zo di Catania, prosegue la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo di Tim Crouch (04 novembre 2010)
  • Straniero di Sicilia : Venerdì 22 e sabato 23 ottobre, al Centro Zo, prosegue la programmazione di "AltreScene" con lo spettacolo di Giovanni Calcagno (22 ottobre 2010)
  • Rewind : Sabato 16 e domenica 17 ottobre, al Centro Zo, si inaugura la programmazione di "AltreScene" giunto alla quinta edizione (16 ottobre 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina