Venerdì 22 e sabato 23 ottobre alle 21 al Centro Zo prosegue la programmazione della quinta edizione di AltreScene, che mette in scena otto spettacoli di teatro contemporaneo tra ottobre e novembre. La rassegna è organizzata in collaborazione con l'Associazione Statale 114. La programmazione di AltreScene si concentra in particolare, sul rapporto tra creazioni provenienti dal nostro territorio e alcune tra le migliori produzioni della scena nazionale.
Lo spettacolo in programma è Straniero di Sicilia, prova aperta di e con Giovanni Calcagno. Le videocomposizioni sono di Giovanna Pescetta. La Compagnia La Casa dei Santi presenta un tentativo di ricostruzione dell’identità isolana, attraverso testimonianze in forma di narrazione in versi di alcuni poeti stranieri che hanno abitato questa terra da siciliani.
E' noto come la Sicilia ha sempre subìto, nella sua sofferta storia, pesanti influenze straniere, e che ogniqualvolta questo è avvenuto si è posto il problema della lingua ufficiale da imporre al popolo di questa regione del bacino del mare Mediterraneo. Però, fosse lingua ufficiale il greco o il latino, l'arabo o l'italiano, mai è stato risolto il problema della vera lingua madre parlata dal popolo siciliano. E' d'altra parte innegabile che queste influenze si sono tramutate in presenze e hanno fatto radici capaci di generare siciliani appartenenti a culture, etnie, religioni, lingue differenti. Straniero di Sicilia è un tentativo di ricostruzione dell'identità isolana, a partire dalle testimonianze in forma di narrazione in versi (in lingua greca, latina ed araba oltrechè in italiano ed in siciliano) di alcuni poeti stranieri che hanno abitato questa terra da siciliani. La forma che vogliamo dare a questa ricerca è quella di una video installazione sonora realizzata attraverso la voce e la presenza di Giovanni Calcagno, le composizioni video di Alessandra Pescetta ed i paesaggi sonori di Giovanni Parrinello.
Giovanni Calcagno dedicatosi inizialmente al teatro di strada si forma come attore presso il Teatro del Molo 2 diretto da Gioacchino Palumbo.Nelle sue esperienze di formazione, il Living Theatre, la scuola internazionale del cinema e del teatro di Ischia diretta da Mario Martone, ilteatro de los sentidos.E’ interprete di film per Mario Martone, Marco Bellocchio (Buongiorno,Notte), Pasquale Scimeca, Michael Apted, Giulio Manfredonia (Si può fare). In teatro con Vincenzo Pirrotta è interprete di Eumenidi, La Sagra del Signore della Nave, ‘U Ciclopu . La Casa dei Danti nasce tra la Sicilia e Milano, come collettivo artistico eterogeneo per formazione e personalità. I linguaggi utilizzati (il teatro, la musica, la poesia, il cinema, il video ) sono testimoni della volontà di produrre una ricerca artistica che ha nella multidisciplinarità la sua caratteristica più evidente .
(22 ottobre 2010)