Venerdì 22 ottobre alle 9:30, nell’aula magna della facoltà di Agraria (via Santa Sofia 98), si svolge la manifestazione celebrativa organizzata in occasione del ventesimo anniversario dell’istituzione del corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari, oggi consolidato e importante riferimento per le imprese che operano nel sistema agroalimentare regionale, nazionale e internazionale.
L’iniziativa si propone come momento di riflessione e di confronto per ripercorrere la storia del corso di laurea, illustrare i risultati conseguiti e delineare nuove e più incisive forme di partecipazione del "tecnologo alimentare" alla tutela e valorizzazione delle produzioni agroalimentari mediterranee nelle economie globalizzate.
A inaugurare la manifestazione saranno il rettore Antonino Recca, il preside della facoltà di Agraria Agatino Russo, e il prof. Giovanni La Via, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo.
Seguiranno le relazioni dei docenti Claudia Sorlini, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Milano (Evoluzioni e prospettive dei contenuti formativi e della figura del tecnologo alimentare) e Dario Casati, prorettore dell'Università di Milano (L'agroalimentare italiano nel contesto europeo, tra crisi economica e prospettive di crescita) e gli interventi del prof. Giovanni Spagna, presidente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, del dott. Aldo Todaro, presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari delle Regioni Sicilia e Sardegna (Otass), dell'avv. Antonino Grippaldi, responsabile Agroalimentare di Confindustria Sicilia e dei rappresentanti degli studenti. La conclusione dei lavori è affidata al prof. Francesco Bellia, ordinario di Politica agraria all'Università di Catania.
(22 ottobre 2010)