Giovedì 14 ottobre alle 21 al Centro Zo andrà in scena L'isola diversa, un'opera teatrale di Monica Felloni ispirata a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago.
La regia è di Monica Felloni, i testi a cura di Piero Ristagno e Monica Felloni. Interpretano: Alfina Catana Fresta, Andrea Lapi, Antonino Torre, Emanuela Dei Pieri, Enzo Malerba, Giuseppe Calcagno, Giuseppe D'Alia, Giuseppe Giardina, Manuela Partanni, Maria claudi Accardo, Stefania Licciardello. Con la partecipazione della maestra di tango Elvira Taibi. Videoperformer Giuseppe D’Alia e video assist Riccardo Tropea. Lo spettacolo sarà in replica venerdì 15 alle ore 21.
Così gli attori della compagnia del Teatro Stabile di Catania, ognuno con il proprio handicap, si trovano a trattare questo nucleo narrativo, creando una sequenza-spettacolo densa di immagini in cui la domanda su ciò che è “sconosciuto” è sempre presente e l’attesa della risposta è vissuta con pazienza e pienezza. Il viaggio di Saramago alla volta dell’isola sconosciuta, è metafora del viaggio dell’uomo verso la conoscenza di sé, è il viaggio della vita. L’isola diversa diviene attraverso il linguaggio poetico dei suoi attori una favola d’amore. Ecco che il compagno di viaggio, figura femminile che apre la porta delle decisioni, diviene isola; Ecco che la barca, la caravella data dal re, diviene isola. Ed infine ecco che l’avventura a cui lo spettatore è invitato a partecipare si compie nel desiderio di voler conoscere sé stesso e l’altro, con la consapevolezza che […] bisogna allontanarsi dall’ isola per vedere l’isola, e che non ci vediamo se non ci allontaniamo da noi”
(14 ottobre 2010)