Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Spegni lo spreco… Accendi lo sviluppo!

altri eventi in città
Domenica 24 ottobre alle 9, all’Auditorium del Monastero dei Benedettini, convegno sulle energie rinnovabili promosso dal Cope

Domenica 24 Ottobre alle 9 all’Auditorium del Monastero dei Benedettini si svolgerà  il convegno Spegni lo spreco… Accendi lo sviluppo!, che si colloca all’interno del percorso iniziato tre anni fa con l’omonimo progetto.

Oltre a presentare gli strumenti didattici elaborati dal progetto, il convegno metterà a confronto esperienze pratiche di cambiamento verso la sostenibilità nel Nord come nel Sud del Mondo, esso è rivolto ad associazioni, ONG, studenti, docenti, politici, cittadini interessati a tali tematiche e praticanti della decrescita. In particolare verranno presentate interessanti esperienze di ONG italiane e straniere riguardanti l'uso di Tecnologie Appropriate e di Energie Rinnovabili in progetti di Cooperazione Internazionale.

Fra i relatori che verranno ospitati dal Sud del Mondo:
Urbelinda Ferrufino Arnes, dell’associazione ASEO Asociaciòn Ecologica del Oriente –promotrice in Bolivia di soluzioni intelligenti per la gestione dell'acqua fra i campesinos della Valle del Ciamborò.
Erik Brenes, della Costa Rica, esperto in produzione di Biodiesel da olio vegetale scartato con la Fondazione STRO (Social Trade Organisation) di Olanda.

Verranno presentati altri interessanti progetti: le cucine migliorate, i forni solari, la prevenzione della desertificazione, il riutilizzo di acque reflue per l’agricoltura, le stufe pirolitiche, l'autocostruzione solare, la gestione intelligente dei rifiuti, la costruzione sostenibile e tante altre esperienze verificate e riproponibili. Una novità di questo convegno sarà la scelta di uno stilea basso impatto ambientale.

Una novità di questo convegno sarà la scelta di uno stile a basso impatto ambientale. Non saranno distribuiti gadget, nè cartellette. Niente plastica/alluminio monouso. Il materiale del convegno verrà inserito sul sito (www.spegnilospreco.org). Il buffet sarà a km zero/equo e l’acqua “San Rubinetto” per tutti.

“Spegni lo spreco … Accendi lo sviluppo!” è un progetto a lungo termine, cofinanziato dalla Commissione Europea, promosso dal COPE insieme alle associazioni Energetica ; Oltreilconfine   e “Tamburi di pace”.

Aderisce al convegno, tra gli altri, la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Info: tel. 3488948743 cope@cope.it info@spegnilospreco.org

(11 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina