Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Storia e canzoni

Lingue, martedì 15 maggio alle 16.30, nei locali di via Gisira 59, chiusura della rassegna "Parole e musica..i di" con una lezione del prof. Emilio Franzina
Si conclude martedì 15 maggio alle 16,30, nei locali di via Gisira 59, con un seminario del prof. Emilio Franzina, ordinario di storia contemporanea all'Università di Verona, la rassegna "Parole e musica di..." organizzata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere di Catania e coordinata dal dott. Francesco Giuffrida.
Da dicembre ad oggi, la rassegna ha ospitato esponenti di spicco del canto popolare e sociale italiano, tra i quali Fausto Amodei, Gualtiero Bertelli, Maria Teresa Aloisi, Turi Di Natale e Stefano Sciotto. Per l'ultimo appuntamento, che concluderà anche il Laboratorio di canto popolare della Facoltà, dopo il saluto del preside Nunzio Famoso, il prof. Franzina terrà una lezione "musicale" su "Storia e canzoni", ripescando cioè frammenti dei canti sociali nati nelle classi popolari. Al laboratorio hanno preso parte quest'anno 45 studenti, che hanno oltretutto effettuato una ricerca sulla nascita e la storia di un canto creato in un lager nazista nel 1933 - Die moorsoldaten -, tradotto poi in tutte le lingue europee dai deportati nei vari campi di concentramento nazisti.

(15 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina