Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ottobrata Zafferanese

altri eventi in città
Domenica 3 ottobre alle 12 a Zafferana Etnea 32° edizione dell’Ottobrata Zafferanese 2010

Domenica 3 ottobre alle 12 in piazza Belvedere a Zafferana Etnea si inaugurerà la 32° edizione dell’Ottobrata Zafferanese 2010.

Cinque domeniche a tema per riscoprire i prodotti tipici che questa florida terra, ricca di risorse, offre con generosità. Si comincia con il 3 ottobre con la sagra dell’uva; domenica 10 ottobre la sagra delle mele dell’Etna, prodotto tipico che in occasione della sagra sarà presente in tutte le sue declinazioni; preceduta il sabato pomeriggio alle ore 18 dal convegno “La valorizzazione della frutticoltura dell’Etna", all’auditorium sant’ Anna; domenica 17 ottobre è la volta della sagra dei funghi prelibatezza che grazie ai cuochi dell’ istituto alberghiero di Giarre verra’ preparato secondo le ricette tipiche locali; sabato 23 ottobre all’auditorium Sant’ Anna si terrà alle 18:00 il convegno “Le eccellenze del vulcano: vitigni e vini dell’ Etna”. Domenica 24 ottobre trova spazio la sagra dedicata al miele, fiore all’ occhiello e volano economico della comunità zafferanese, con degustazioni guidate a cura della Soat di Giarre; infine domenica 31 ottobre chiuderà l’Ottobrata 2010 la sagra delle castagne e del vino.

L’Ottobrata amplia l’offerta di intrattenimento e riscoperta dei sapori, non limitandosi solo alla degustazione, ma proponendo spettacoli ed animazione anche per i più piccoli, eventi musicali, concorsi e mostre d’arte contemporanea.
Il circuito di via Roma ospiterà gli artigiani siciliani ed in particolare del territorio etneo, i percorsi e le piazze del centro ospiteranno esibizioni di artisti di strada, la zona dell’ex campo sportivo di via Rocca d’api sarà destinata in modo particolare alla gastronomia e dopo le 20.30 si esibiranno diversi gruppi emergenti di musica pop, rock e jazz.

Questo il programma della prima delle cinque domeniche:
• ore 8.30-9.30 escursione Valle San Giacomo, Scalazza (difficoltà bassa). (Informazioni e prenotazioni 3472247019);
• ore 10.00 saranno in esposizione le mostre curate dall’Associazione Legambiente Circolo Val Demone di Zafferana Etnea, dalla Pro-loco, dall’Ass. Donne d’Europa e dall’Ass. Giuseppe Sciuti; sempre alle ore 10.00 sfilata musicale del corpo bandistico Città di Zafferana diretto dal M° D. Di Ventra e nella sala del Credito Siciliano (via Roma, 387) si terrà la mostra dei manufatti della tradizione artigianale a cura dell’Ass. Val Calanna Teatro.
• 10.30 il circuito di via Roma ospiterà: postazioni di artisti ed artigiani; concorsi: “la più bella vetrina dell’ottobrata” e “lo stand più artistico dell’ottobrata” a cura dell’Ass. Val Calanna Teatro.
• Ore 11.00 animazione e spettacolo per i bambini in piazza Umberto I.
• 12.00 Inaugurazione della XXXII Edizione dell’Ottobrata Zafferanese alla presenza del Sindaco dott. Alfio Russo e delle Autorità Civili, Religiose e Militari della Regione, della Provincia e del Comune di Zafferana Etnea.
• 19.00- 21.00 spettacoli musicali lungo il circuito e nella piazza Umberto I a cura del comitato organizzatore dell’ottobrata Zafferanese e Provincia Regionale di Catania.
• Ore 21.00 spettacolo musicale gruppi emergenti ospitati nell’ex campo sportivo e Provincia Regionale di Catania.

Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 0957081975 o sul sito del comune di Zafferana www.zafferana-etnea.it

(03 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina