Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

BioDomenica 2010

altri eventi in città
Domenica 3 ottobre l'agricoltura biologica in piazza, in Italia e nel mondo, per l'11esima edizione di"BioDomenica"

Domenica 3 ottobre l'agricoltura biologica in piazza, in Italia e nel mondo, per l'11esima edizione di BioDomenica. 100 piazze in Italia e cinque continenti nel mondo (Australia,Africa, Sud America, Stati Uniti Europa) saranno mobilitati per
promuovere il consumo di prodotti biologici, sicuri e di qualità.

I prodotti legati al territorio, alle sue tradizioni, alla propria cultura. Parlare di agricoltura biologica significa parlare di tutela della biodiversità, ambiente, salute, alimentazione e gusto, benessere animale, consumo critico e responsabile, commercio equo e solidale e finanza etica. Un evento per far conoscere le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili, la loro praticabilità in tutto il pianeta, e la loro capacità di favorire un'equa ripartizione delle risorse, garantendone la loro conservazione per le generazioni future. La BioDomenica ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra il mondo agricolo e i cittadini/consumatori, oltre che di sviluppare un movimento di opinione in grado di orientare il mercato e le istituzioni.

Il tema di quest'anno sarà "Biologico Glocal!" Il biologico oggi è una grande opportunità, perché permette, partendo da istanze "locali", di rispondere a "livello globale" alla grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale. Il biologico si propone, infatti, a livello locale come un modello in grado di fornire le migliori risposte valorizzando il sapere locale,
la biodiversità e il risparmio energetico. Il tutto concependo una distribuzione che ha come priorità il mercato interno e il rapporto diretto fra produttore e cittadino/consumatore.

A Catania, presso la sede della Cooperativa Prospettiva a San Giovanni Galermo, domenica 3 ottobre la Coldiretti,
l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB) e Legambiente, in collaborazione con l'associazione A Fera Bio e la Cooperativa Prospettiva organizzano la BioDomenica . Il tema della manifestazione di quest'anno, il Biologico Glocal ! verrà affrontato a Catania a con un incontro e momenti ludici sul tema :

• “Semi e diritti del contadino” - Incontro con Giuseppe Li Rosi, rappresentante Rete Semi Rurali, e a seguire
microfono aperto su semi antichi, ibridi e transgenici
• Film d’animazione: “L’uomo che piantava gli alberi”

Gli stand dove si potranno acquistare prodotti bio saranno aperti al pubblico dalle ore 9,30 alle ore 14,00.

Info: catania@aferabio.it

(03 ottobre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina