Nel suggestivo parco del Museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, sabato 25 e domenica 26 settembre alle 17, si svolgerà lo spettacolo I lirici greci. Il progetto è ideato, diretto e adattato dall’attore e regista Agostino De Angelis, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, concepite nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra Paesi europei.
Il regista teatrale Agostino De Angelis ha voluto proporre un omaggio alla grande poesia lirica greca che, assieme all'epica omerica, è stata preludio e fondamento di tutta la poesia europea classica e moderna. L’arte della parola si fa spettacolo attraverso i componimenti dei più importanti esponenti della lirica classica, scelti da Marika Bedogni. Un momento per rivivere l’immortalità della grande arte letteraria ellenica, con l’intento di riappropriarsi di un’identità culturale troppo spesso dimenticata sotto la coltre del tempo. Un mix di parole, ritmo, sonorità, danze, per esprimere un universo vastissimo di concetti: dalla magnificenza del mito agli oscuri inganni della politica, dai piaceri sobri del convivio a quelli impetuosi e appassionati dell'amore. Il maestro leggerà e interpreterà, accompagnato da musica e danza, con una suggestiva scenografia quale è quella del parco del museo, i versi delle più celebri personalità della poesia classica, conducendo lo spettatore in uno grandioso viaggio nel nostro glorioso passato. “I lirici greci” si inserisce, nella volontà del suo ideatore, all’interno di un programma di ampio respiro che tende alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della nostra penisola attraverso un perfetto connubio tra bellezze artistiche e naturalistiche con la letteratura e il teatro.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla disponibilità della dott.ssa Beatrice Basile direttrice del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” e del Presidente del Consiglio Provinciale dott. Michele Mangiafico, al patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, al Comune di Siracusa, al direttore Dario di Blasi della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, alla rivista Archeologia Viva e all’Associazione Culturale “Maria Pia e Sforza Ruspoli”. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Ass. ne Culturale Extramoenia di Siracusa e responsabile dott.ssa Desirée Arlotta.
Info e contatti: tel. 349 4055382
(22 settembre 2010)