Da venerdì 17 a domenica 19 settembre alle 20,45 al Castello Ursino andrà in scena Histoire di Sant'Agata di Antonio D'Oliveri. La regia è di Guglielmo Ferro. Tra gli interpreti: Mariella Lo Giudice, Bruno Torrisi, Agostino Zumbo. Le scene e costumi sono di Giusi Gizzo. Assistente alla regia è Luca Castaldo; segreteria di produzione Melina Zumbo. E' una Produzione Gesti.
Il recital Historie di Sant’Agata,del nobile catanese Antonio d’Oliveri, è un piccolo miracolo di poesia siciliana del XV secolo, arricchito da un linguaggio antico, affascinante e per molti sconosciuto. Il linguaggio usato da d’Oliveri trae origine dal siciliano volgare un guazzabuglio di siculo, latino, francese e arabo che conserva in sé tutte le anime delle nostre dominazioni fino a riassumerle in un solo elemento. Nelle Historie sono raccontati (cuntati) i miracoli di Sant’Agata secondo la tradizione popolare catanese, così come li ricorda il costume medioevale. Sempre tra il sacro e il profano nel testo, oltre ai miracoli, sono narrate la vita della Santa, il suo martirio per mano di Quinziano e il ritorno delle sacre spoglie da Costantinopoli per opera di Gosselmo e Gisliberto. I racconti delle Historie di Sant’Agata sono lo specchio della fede del cittadino catanese, una fede semplice ma colta, profondamente religiosa ma permeata di credenze popolari che la rendono umana e ingenuamente sublime.
Lo spettacolo è itinerante nelle varie stazioni create all’interno del Castello Ursino. Si entra a gruppi di 50, ogni 30’. Spettacolo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Catania.
Infoline 095-7928114/349-6177985-349 3733541- mailto:info@gesti.org
(17 settembre 2010)