Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ricordi riflessi

Da sabato 19 a domenica 27 maggio, nel Chiostro dell’ex Liceo Gulli e Pennisi ad Acireale si terrà un evento artistico/culturale a ingresso libero

Da sabato 19 a domenica 27 maggio, dalle 16,30 alle 21,30 nel Chiostro dell’ex Liceo Gulli e Pennisi (via di San Giuliano 15, Acireale), si terrà un evento artistico-culturale a ingresso libero dal titolo Ricordi riflessi. L'evento prevede conferenze, cortometraggi, dibattiti, mostre, presentazioni di testi, sfilate, workshop e vede la presenza di artisti e numerosi ospiti in un format che intreccia, in maniera inedita per la Sicilia, una molteplicità di linguaggi artistici e culturali.

Calendario degli eventi

Sabato 19 maggio
Alle 19,30 - Saluti. Cerimonia d’apertura. Presentazione dell’evento a cura di Antonino Di Giovanni. Performance degli artisti a cura di Luca Privitera. Sfilate a cura di Giulia Toffolo.
Alle 21 seguirà la presentazione del cortometraggio "Isola" (25’) a cura del Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania La.Mu.s.a.

Domenica 20 maggio
Alle 16,30   Workshop "Impariamo a dipingere i ricordi",  a cura di Luca Privitera. 
Alle 18  presentazione del volume "Ombre" (edizioni Aitnaion) del Prof. Alessandro De Filippo. Interverrà, oltre all’autore, la Prof. Rosaria Sardo (Università di Catania). 
Alle 20 presentazione del volume "Sicilian tragedi" (Mondadori) di Ottavio Cappellani, alla quale interverrà l’autore. 
Alle  21 proiezione del cortometraggio "Cattura" (30’) a cura de La.Mu.s.a. Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Lunedì 21 maggio
Alle 16,30 - Workshop "Disegnare ad occhi chiusi le emozioni" e "Dipingi la maglia" a cura di Giulia Toffolo. 
Alle 18  presentazione della Villaggio Maori Edizioni, casa editrice non profit nata per dare voce agli scrittori emergenti.
Nel corso della serata sarà presentato al pubblico il racconto "Abnegato", del fumettista siracusano Ignazio Mistretta, creatore di Antonio Miller, le cui storie sono state raccolte e pubblicate in edizione limitata dalla stessa Villaggio Maori Edizioni sotto il titolo di Antonio Miller serial killer self-made. Interverranno i redattori della Villaggio Maori Edizioni: Salvatore La Porta, Massimo Vinci, Claudio Scirè, Giuseppe Torresi, e il cartoonist Ignazio Mistretta.
Alle 20 -  dibattito con il Prof. Antonio Ferrero (Accademia delle Belle Arti di Cuneo) sul tema "L'elogio della smemoratezza e della mancanza di speranza".
Alle 21 cortometraggio di Michele Rossi

Martedì 22 maggio
Alle 16,30  Workshop "Giocare con la fotografia" a cura di Daniele Barbagallo.
Alle 18 presentazione dell’antologia "Biancoghiaccio" (Villaggio Maori Edizioni). Nel corso della serata sarà presentato il racconto "Azzurra" di Salvatore La Porta. Alcuni brani tratti dalla raccolta "Biancoghiaccio" e da "Azzurra" saranno letti da Joe Schittino, attore, musicista, compositore. Interverranno gli scrittori presenti nella raccolta: Giorgio D’Amato, Claudio Scirè, Joe Schittino, Francesco Sparacino, Salvatore La Porta.
Alle 20 presentazione del volume "Inni alla Luce" (ed. Petite Plaisance) di A. G. Biuso (Università di Catania), alla quale interverrà, oltre l’autore, la Dott. Arianna Rotondo.

Mercoledì 23 maggio
Alle 16,30  Workshop "Sensazioni e videogame" a cura di Massimiliano Gallo.
Alle 18,  per la Villaggio Maori, Roberta Baldaro, autrice della raccolta di poesie "Quando non porterò più i tacchi", e Grazia Butano autrice della "Bambola", intrecceranno prosa e poesia.
A seguire Aureliano Castiglione presenterà "Il diario dello scrittore in erba che si è fumato tutto quello che ha scritto".
Interverranno: Roberta Baldaro, Grazia Butano, Aureliano Castiglione.
Alle 20 il Prof. Mauro Corsaro (Università di Catania) discute sul tema  "La memoria dei greci".

Giovedì 24 maggio
Alle 16,30 discussione con gli artisti delle opere in mostra.
Alle 20 discussione con la Dott.ssa Arianna Rotondo (Università di Catania) sul tema  "Maria Maddalena: la donna che ama un ricordo". Seguirà la presentazione del volume "Dialogo d’amore. Le figure femminili nel vangelo giovanneo" (Ed. OCD) di Arianna Rotondo; interverrà, oltre l’autrice, il Prof. Alberto Biuso (Università di Catania).
Alle 21 cortometraggio: "Parola d’artista". Intervista a Bruno Caruso a cura de La.Mu.s.a. Laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Venerdì 25 maggio
Alle 16, 30 presentazione del volume "Ricerche sul pensiero italiano" (Bonanno Editore) a cura di Antonino Di Giovanni. Interverranno, oltre il curatore, Alessandra Balsamo, Carmelo Fichera, Mario Guarnera, Simone Marchese, Valeria Raciti, Eleonora Rizzo.
Alle 19 il Prof. Antonino Crimaldi (Università di Catania) discute sul tema  "Relativismo: limite o risorsa?"
Alle 20 il Prof. Giampaolo Catelli (Università di Catania) discute sul tema "La divina sociologia". Interverrà, con una presentazione multimediale, anche il dott. Carlo Cappello (Università di Catania).

Sabato 26 maggio
Alle 16,30 presentazione del volume "Underground. Canzoni di rabbia, d’amore e d’anarchia" (Bonanno Editore) di Ivan Pozzoni (Università di Milano). Interverrà, oltre l’autore, il curatore Dott. Antonino Di Giovanni e il Dott. Mario Guarnera.
Alle 18 seguirà la  presentazione del volume "Trasparenze" (Bonanno Editore) di Elisa D’Agata. Interverrà, oltre l’autrice, la Prof. Loredana Smario.
Alle 20 il Prof. Santo Bugio, il Prof. Roberto Tufano e il Prof. Stefano Rapisarda (Università di Catania) discutono sul tema "Memoria, Storia ed Informazione".

Domenica 27 maggio
Alle 18  presentazione del volume "Nomadismo e benedizione. Ciò che bisogna sapere prima di leggere Nietzsche" (DG editore) del Prof. Alberto G. Biuso (Università di Catania). Interverrà, oltre l’autore, il Prof. Giuseppe Raciti (Università di Catania).
Alle 20 performance degli artisti a cura di L. Privitera
Alle 21 cortometraggio "Ricordi riflessi" a cura della Direzione artistica.
Alle 21,30 sfilate a cura del settore moda.


Per ulteriori informazioni sull'evento cliccare su www.artealcuboeventi.it

(19 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina