Venerdì 3 settembre alle 21:30, al Cortile Russo Giusti di Belpasso (Ct), all’interno della rassegna Divinestate, va in scena lo spettacolo Le Scale di Notte, atto unico scritto e diretto da Anna Aiello con le musiche originali, eseguite dal vivo, di Giorgio Romeo.
«In questa terra, come in tutte le altre, bandito è ciò che si recita, poiché verrà reputato malvagio, disonesto, incauto, oscuro, interdetto, tollerata a stento è la persona, mai più il personaggio. Chiunque sarà sorpreso in piazza o in una stanza a praticar quest’arte infame verrà punito, secondo legge, con pena di morte», questo l’incipit dello spettacolo. Ci si sveglia nel 2045, privati d’ogni libertà espressiva, in una società totalitaria in cui ogni forma d’arte è bandita. È per questo che tre vecchi amici-nemici decidono di incontrarsi nuovamente nell’antica isola delle correnti, unico rifugio lontano dalle leggi.
Un giro di danza tra le parole e il bisogno di raccontare a qualunque costo sono le prerogative di questo spettacolo che, mediante l’utilizzo di più linguaggi, materializza gli incubi, ma anche le speranze segrete, dell’uomo moderno in una distopia che lo rende, a suo discapito, immune dal poter creare. Acide, struggenti, a tratti malinconiche le musiche scritte per lo spettacolo che fanno rivivere allo spettatore un momento di dialogo con se stesso.
Nel cast Eduardo Saitta e gli esordienti Alberto De Martino, Carla Santanocito, Salvatrice Sambataro, Rossella Velis e Salvo Drago.
(03 settembre 2010)