Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Monastelle

Mercoledì 11 agosto, a partire dalle 19,30, osservazione degli astri e visite guidate al Monastero dei Benedettini

Mercoledì 11 agosto, a partire dalle 19,30 fino all’una di notte, gli Astrofisici Etnei della cooperativa Aster guideranno i catanesi alla conoscenza dei corpi celesti dalle terrazze del Monastero dei Benedettini. In questo consisterà la manifestazione “MonaStelle”, secondo appuntamento serale dell’estate ai Benedettini, promosso dall’associazione Officine Culturali, dalla facoltà di Lettere e Filosofia e dell’azienda Salmoiraghi & Viganò.

L’ex complesso monastico diventa infatti punto di osservazione delle stelle: nel momento di maggiore visibilità della volta celeste il Monastero rivivrà una parte della sua intrigante e intensa storia, che lo vide adibito a Osservatorio Astronomico e completato dalla presenza della Specola, il “cupolone girante dell’Osservatorio”.

Per tutto il mese di agosto, inoltre, sarà possibile scoprire e conoscere la storia dei suggestivi ambienti delle cucine del Vaccarini, del Chiostro di Levante, degli scavi archeologici custoditi nella parte cinquecentesca, usufruendo del servizio di visite guidate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 19, con partenze ogni mezz’ora. Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, oppure visitare il sito www.officineculturali.net.

(11 agosto 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina