L’aspra, primitiva e ruvida isola eoliana ospiterà per la prima volta fra gli Scavi Archeologici d Filo Braccio la manifestazione Arcipelaghi Artistici, un itinerario di teatro, danza e musica nelle serate di martedì 10, venerdì 13 e lunedì 16 agosto alle 21:30. Un mix originale di generi (teatro e musica medievale, flamenco e blues) che non è consueto vedere mescolati, ma capaci di non stonare con il carattere semplice e misterioso della piccola isola e l'aurea magica del sito che li ospita. Un appuntamento da non perdere anche per la inusitata location dove da recente è venuto alla luce un insediamento umano dell’Età del Bronzo antico e precedente a quello viciniore di Capo Graziano.
Le performance artistiche previste in calendario (10 agosto: I Figli di Ciullo, musica e teatro medievale di ispirazione trovadorica e giullaresca con Giuseppe Severini e Shirin Demma; 13 agosto Tiempo contra tiempo, musica e danza flamenca della Compagnia di flamenco Guadalmedina; 16 agosto Concerto Blues del gruppo Blue in Blues & Julius E. Green) riempiranno quello spazio senza alterarne l’atmosfera nè turberanno gli spiriti aleggianti fra quei siti arcaici.
Arcipelaghi Artistici 2010 è il punto di approdo di una sperimentazione avviata nel 2009, sulla Terrazza protesa sul mare de l’U’ Bagghiu, e ideata dalla feconda fantasia del direttore artistico, Donatella La Macchia, che con la presenza di amici e artisti e la circolazione di idee, storie e performance ha dato vita a eventi facendo emergere isole ecologiche, musicali, teatrali, gastronomiche, di arti visive e laboratori come luoghi di incontro e confronto capaci di fare assaporare con lentezza la vita nella sua essenzialità. Gli eventi, realizzati con la collaborazione dei Servizi Beni archeologici di Messina e la direzione organizzativa di Fabrizio Acquaro, sono patrocinati dal Delegato Sindaco della Circoscrizione di Filicudi, Giovannino Rando che auspica di portarli l’anno prossimo anche ad Alicudi. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso gratuito.
Programma
10 agosto
I Figli di Ciullo
Associazione Culturale Secoli Bui: adattamento di teatro e musica medievale delle 32 stanze del Contrasto di Ciullo D’Alcamo, monumento artistico del volgare italiano. Un gustoso e concitato dialogo tra due improbabili amanti, intervallato da musiche e scene che ne alleggeriscono colore e tensione fino al finale “a sorpresa. Con Giuseppe Severini e Shirin Demma. (www.secolibui.com)
13 agosto
Tiempo contra Tiempo
Associazione Coral Arte Flamenco, Compagnia di Flamenco Guadalmedina italo-spagnola che porta in scena spettacoli di flamenco puro, moderno e “contaminato” dalle esperienze in Andalucia a contatto con la cultura flamenca e gitana. Ballerini: Deborah Idelia Brancato, Giulia Compagno, Marcello Savona, Luca Fasoni e Pedro Morote Morcillo
16 agosto
Blue in Blues & Julius E. Green
Concerto Blues deii musicisti Max Garrubba (chitarra e voce), Francesco Balletti (organo Hammond, piano e tastiere) Peppe Imbroscì (basso) e la Special Guest: Julius E. Green, interpreti dei classici del blues che rivisitano spesso con stile originale coinvolgendo le platee trascinate dall’esuberante “verve” scenica e sonora del gruppo.
(10 agosto 2010)