Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Weekend Studies a Santa Domenica Vittoria

Da sabato 21 agosto a domenica 19 settembre, corso universitario organizzato nell'ambito della manifestazione "Festa d'Estate"

Si svolge nei finesettimana compresi nel periodo che va da sabato 21 agosto a domenica 19 settembre la manifestazione Festa d'Estate nata dall'idea di far conoscere e valorizzare il territorio del Comune di Santa Domenica Vittoria, piccolo centro montano nebroideo (a circa 1080 metri slm), situato lungo la S.S. 116 che da Randazzo porta a Capo d'Orlando.

Fa parte della manifestazione anche l'iniziativa Weekend Studies, un corso universitario che si svolgerà nei giorni di sabato e domenica per quattro fine settimana (21 e 22 agosto, 28 e 29 agosto, 11 e 12 settembre, 18 e 19 settembre).

L'oggetto di studio del corso riguarda la gestione e valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso l'analisi di un modello economico di sviluppo che attenziona le variabili fornite settimanalmente dalle tematiche trattate nel corso della manifestazione. È prevista un'offerta formativa a carattere interdisciplinare, con eventuali stage. Le lezioni saranno integrate da visite guidate al Parco Regionale dei Nebrodi e dell'Alcantara (i corsi saranno tenuti da docenti universitari dell'Ateneo di Catania).

Gli studenti che si iscriveranno ai corsi, in tutti i fine settimana della durata del corso, godranno di vitto e alloggio a pensione completa; oltre che del trasporto di andata e ritorno, in pullman, del tragitto Catania – Santa Domenica Vittoria.

Scarica il programma del corso

La frequenza alle lezioni e il superamento di una prova finale, consistente in una relazione finale incentrata sulle tematiche affrontate dal corso, permetterà agli studenti l'acquisizione di 6 Cfu.

Il progetto sarà realizzato dall'associazione Culture Mediterranee e dalla Pro-Loco di Santa Domenica Vittoria, con il patrocinio del Comune e vedrà coinvolte l'Università di Catania, l'Ipssar Alberghiero "Medi" di Randazzo, il Parco dei Nebrodi, il Parco Fluviale dell'Alcantara, l'Unione dei Comuni dell'Alto Alcantara nonché gli operatori commerciali locali.

Il programma di Festa d'Estate prevede inoltre una serie di eventi culturali come la "Nocciola d'Oro", rassegna musicale e canora che sarà realizzata con la collaborazione della Panamusic Records company, che prevede, per i finalisti, la registrazione di un brano da inserire in una compilation e la partecipazione concorso canoro "Oltre la Musica" che sarà trasmesso da Rai2, i Weekend Studies, percorsi enogastronomici, con sagre domenicali durante le quali sarà possibile degustare prodotti tipici locali e gite turistiche all'interno del Parco dei Nebrori e del Parco Fluviale.

Maggiori informazioni possono essere richieste ai responsabili del corso:

FACOLTA' DI AGRARIA
Prof. Salvatore Bordonaro - s.bordonaro@unict.it e Stefano Salpietro - 329.9742693

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
Prof. Giovanni Gallo - gallo@dmi.unict.it e Luigi La Mantia - 349.6179640 - rapprinf@dmi.unict.it

(21 agosto 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina