Venerdì 23 luglio alle 20.30 nello storico Cortile Platamone (Via Vittorio Emanuele 121) si esibirà la coppia Nuzzo e Di Biase, per la rassegna Tutti alla frutta con i comici più noti del momento.
Lui: Corrado, leccese, classe 1971. Lei: Maria, canadese, classe 1974. Sono i loro cognomi a fare la differenza: Nuzzo e Di Biase, una delle coppie comiche più quotate nei teatri italiani e nel piccolo schermo. Con il loro «originale e strampalato show» - così definito dalla critica - daranno il via alla rassegna di cabaret d’autore “Tutti alla frutta".
Insieme dal 2002, autori, interpreti e registi dei loro lavori, Nuzzo e Di Biase spaziano dal teatro comico a quello drammatico, dalla radio alla tv, con quel linguaggio surreale divenuto un loro marchio di fabbrica. Frutto di una passione per la commedia dell’arte, per il clown teatrale, il mimo e la scrittura creativa, sapientemente dosati in un mix perfetto, che ha messo d’accordo tutti, pubblico e critica. Chi non ricorda i due defunti del “Mortality show” con la Gialappa’s Band, o ancora il tormentone «E cosa avrà voluto dire?» nato dalla pièce teatrale “Tua sorella”, con la bella ereditiera capricciosa e il rampollo di una nobile famiglia decaduta, la cui conversazione diventa comicità irrefrenabile quando i luoghi comuni vengono sventrati dal pungolo dell’arguzia.
La loro ultima fatica, il recital estivo “Nuzzo Di Biase live show” porterà in scena i tanti, troppi, vizi e le poche virtù di un popolo – quello italiano - che ha sempre saputo ridere e prendersi in giro: un varietà che, anche in occasione della tappa catanese, farà spazio all’improvvisazione e al coinvolgimento del pubblico.
La manifestazione – organizzata da Associazione Harpago e Yrama – è inserita nel cartellone estivo Tutti insieme per Catania, promosso dal Comune (assessorato Cultura e Grandi Eventi), dal Teatro Stabile e dal Teatro Massimo Bellini.
Info: 095.7225340 e online www.ctbox.it
(23 luglio 2010)