Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Intenzione Bolero

altri eventi in città
Giovedì 22 luglio alle 21, alla Terrazza Ulisse di Catania, coreografia per cinque danzatori diretta dalla ballerina e coreografa Emma Scialfa

Giovedì 22 luglio alle 21 nella Terrazza Ulisse (viale Ulisse 10, circonvallazione Ognina) nell’ambito della rassegna estiva del Teatro Erwin Piscator, la compagnia di danza contemporanea Motomimetico, diretta dalla ballerina e coreografa Emma Scialfa, presenta in prima assoluta la coreografia per cinque danzatori, Intenzione Bolero.

L’idea di un “Bolero revisited” prende naturalmente il via dalla celebre partitura di Maurice Ravel. Il Bolero è universalmente noto e riconoscibile nella sua struttura ossessivamente ripetitiva nel ritmo, nella melodia e nella timbrica costruita secondo sovrapposizioni crescenti. Di sicuro la celebrità e la chiarezza del risultato sonoro del capolavoro di Ravel non sembrano dare spazio a ulteriori parole per quello che con fin troppa modestia Ravel definì : “piccola cosa, più che altro un esercizio di orchestrazione...”

Pur nel rispetto per la partitura di Ravel, così come in tutte le creazioni coreografiche di grande fattura, Emma Scialfa ha deciso di affidare la riscrittura dell’opera in versione acustica, al Trio italo- greco Aptal: Giorgio Rizzo (flauto ney e percussioni darbuka, zarb, bendir, dumbek), Marco Corbino (chitarra acustica e fretless), Vassily Kakos (tzouras, baglama). Il risultato è una versione dell’opera meno imponente ma che costituisce una grande sfida sul piano dell’orchestrazione e della costruzione della coreografia. Idea guida di quest’impresa è rintracciare una tensione dialettica tra riduzione all’essenziale e sviluppo delle radici espressive dell’opera: Ripetizione, Ritmo/Rito, Melodia/Tema. Le
coreografie sono di Emma Scialfa, Pucci Romeo. Le musiche composte ed eseguite dal Trio Aptal – Giorgio Rizzo, Marco Cordino, Vassily Kakos.  I danzatori: Alessandra Contarino, Erika Cassarino, Silvia Filippi, Daniele Longo, Simona Fichera. E' una produzione: MotoMimetico, Aptal, associazione Nuovo Mondo, Majazé – magazzino culturale anno 2010.  


 

(22 luglio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina