Venerdì 30 Luglio alle 21:15 il gruppo D’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino andrà in scena alla villa comunale Anselmi di Nicolosi con lo spettacolo teatrale dal titolo Giorno di festa di Pippo Spampinato. Prenderanno parte allo spettacolo: Turi Killer, Gaetano Di Benedetto, Lucia Debora Chiaia, Pippo Spampinato, Fiorella Tomaselli, Valerio Caponetto, Saro Mazzullo, Luana Piazza, Michele Torrisi ,Tony Pasqua, Rosaria La Porta. I costumi sono di Sartoria Beneventano; le scene di Emanuela Nicotra; il trucco di Sara Lattuga.
Il tema di questa commedia è l’Amore. E l’amore non è mai estraneo al teatro né il teatro è mai estraneo all’amore. La vicenda, germogliata dal ceppo di A day vell spent (Un giorno passato bene) di John Oxenford (1835) e ispirata alla commedia musicale viennese Einen jux will er sich mashen di Johann Nestroy (1842), con radici frastagliate a cui anche altri hanno attinto, è stata da me speziata con aromi siciliani per avere un ritmo di scorrimento sciolto, accattivante e, in più di un momento, spassoso e denso di effetti esilaranti.
L’azione di questo Giorno di festa si svolge ai primi anni del ‘900, fra Caltagirone e Taormina, passando per Catania, e ruota intorno ad una loquace signora procacciatrice di matrimoni che, con raffinato uso delle risorse femminili, non dimentica, quando il partito le aggrada, di farsi cliente di se stessa. Difatti la signora Meli cerca, e ci riesce, di attrarre a sé Simone Ciancio, un negoziante ricco ma spilorcio, presuntuoso ma ingenuo e vulnerabile più dalla forza degli eventi e dall’altrui superiorità che non dal fascino femminile. Al seducente inganno dell’Eros ed all’imprevedibilità del sentimento amoroso, le storie d’amore diventano quattro e si intrecciano e si dipanano con voluta e piacevole comicità. Alla romantica storia d’amore di due giovani fidanzati, il pittore Alfredo e la dolce Emilia, si aggiunge inaspettata quella dei due commessi Cola e Biagio che, all’improvviso, trovano un giorno di vacanza per realizzare, finalmente, la sognata evasione da Caltagirone e dal monotono e aberrante lavoro quotidiano, vivendo la loro favolosa avventura a Taormina, dove una bella e vogliosa vedova, la modista Susanna Melato, e la sua giovane aiutante Santina, coinvolgono i due giovanotti in una girandola di situazioni imprevedibili, tra ristrettezze economiche e soluzioni casuali. Tutto si conclude in un “happy end” con marcia nuziale. La storia è quella vecchia… quella di sempre: il gioco dell’Amore.
Per informazioni: 095 221804 – 338 7663469.
(30 luglio 2010)