Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Percorso archeologico subacqueo tattile dell’Amp Isole Ciclopi

Giovedì 1 luglio alle 9:30, all'ex Hotel Crystal di Aci Trezza, l'inaugurazione dell'itinerario nella Baia di Capomulini

Un percorso archeologico subacqueo tattile nell’Area marina protetta Isole Ciclopi, uno dei primi nelle 27 aree marine protette istituite dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. A realizzarlo l’Amp Isole Ciclopi, il Comune di Aci Castello, il Cutgana e il Dipartimento di studi Archeologici, Filologici e Storici dell’Università di Catania, la Soprintendenza del Mare con la collaborazione della Life onlus e dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni”.

Un sito che arricchirà il percorso archeologico già esistente dell'Area marina protetta Isole Ciclopi e che sarà presentato giovedì 1 luglio alle 9:30, nei locali dell’Amp Isole Ciclopi (ex Hotel Crystal in via Provinciale 5/D ad Aci Trezza).

Un percorso subacqueo tattile permanente misto di biologia marina e archeologia subacquea, sito nella Baia di Capomulini, che consta di otto ancore risalenti al I secolo a.C. nonché di otto riproduzioni di anfore e frammenti fittili rinvenuti nella baia. Il percorso - accessibile a subacquei normodotati e diversamente abili fisici e sensoriali, italiani e stranieri - è stato attrezzato con cime-guida, cartelli sommersi con descrizione dei reperti, cartelli sommersi con descrizione dei reperti in Braille, accompagnatori subacquei per diversamente abili, archeologi subacquei e staff multilingue per guidare i diversamente abili.

Alla cerimonia di presentazione interverranno l'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao, il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Gesualdo Campo, il Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, il presidente e il direttore dell’Amp Isole Ciclopi, rispettivamente Angelo Messina e Emanuele Mollica, il direttore del Cutgana, Concetto Amore, il docente ordinario di Topografia dell’Università di Catania, Edoardo Tortorici, i sindaci di Aci Castello, Filippo Drago, e di Acireale, Antonino Garozzo, il presidente Life onlus, Carmelo La Rocca, il presidente dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni”, Gianluca Rapisarda.

Alle 11,30 l’inaugurazione del percorso archeologico subacqueo tattile con la prima immersione che vedrà come protagonisti i campioni subacquei diversamente abili Benedetta Spampinato e Martino Florio.

(01 luglio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina