Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Adduc | 27° trofeo di tiro a volo

L’Associazione dopolavoristica dei dipendenti dell’Università di Catania, organizza fino a sabato 12 maggio, il Trofeo nazionale universitario che si svolgerà a Biancavilla
Un dischetto di argilla lanciato da una macchina “lanciapiattelli” ad una velocità di circa 100Km/h, un fucile che proietta verso il bersaglio un fascio di pallini. È il “tiro a volo”, una disciplina che gli esperti classificano negli “sport di destrezza” e che appassiona anche gli sportivi meno giovani. Solo nella provincia di Catania sono oltre un migliaio i tesserati alla Federazione nazionale “Fitav”. E molti sono gli universitari. L’Adduc, l’associazione dopolavoristica dei dipendenti dell’Università di Catania, organizza infatti, da giovedì 10 a sabato 12 maggio, il “27° Trofeo nazionale universitario di Tiro a volo” che si svolgerà nell’impianto dell’associazione “Valle Simeto” di Biancavilla.
I tiratori si sfideranno, in particolare, nella specialità “Fossa Olimpica”, in cui si spara su una linea di tiro rettilinea posta parallelamente a quindici metri, dietro la fossa in cui si trovano le macchine lanciapiattelli, alternandosi su cinque pedane diverse. Il piattello viene lanciato automaticamente appena arriva l'ordine del tiratore, che attende con il fucile imbracciato e caricato con due colpi, ad ognuna delle cinque pedane corrispondono tre macchine lanciapiattelli (per un totale di 15) e una roulette automatica stabilisce la successione dei lanci. Questo elemento rappresenta la difficoltà per il tiratore che, pur conoscendo il tempo di uscita del piattello, deve intercettarne la direzione che può variare sia in altezza sia sul piano orizzontale. Le gare internazionali prevedono 125 piattelli in 5 round da 25 in due giorni: il trofeo universitario, patrocinato dalla Federazione italiana Tiro a volo, dall’Associazione nazionale dei Circoli universitari, e naturalmente dall’ateneo e dal Casr (Comitato per le attività sportive e ricreative), si svolgerà sulla distanza dei 125 piattelli. Alla gara potranno partecipare anche gli studenti universitari che gareggeranno con una classifica a loro riservata con categoria “Fitav” (per il regolamento del Trofeo si può consultare il sito Internet dell’Associazione nazionale Circoli italiani universitari www.anciu.it. Secondo il regolamento inoltre anche i familiari aggregati potranno partecipare alla gara con classifica separata e saranno premiati i primi tre classificati della qualifica “tiratori” e “dilettanti”.
Le gare avranno inizio venerdì 11 maggio alle 9 (75 piattelli) e proseguiranno anche sabato 12 maggio con inizio alle 9, tuttavia il campo resterà aperto per i tiri di prova anche martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio dalle 9 in poi. I primi tre classificati delle qualifiche “Anciu” verranno premiati con medaglie e premi offerti dalla Fitav, alla squadra vincitrice sarà assegnato il “Trofeo” e una coppa.

(10 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina