Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Spiga. Il pane nella tradizione siciliana

altri eventi in città
Da lunedì 21 giugno e fino al 23 luglio, ricco calendario di eventi per la manifestazione organizzata dall’associazione Polena

Prende il via lunedì 21 giugno alle 17:30, giorno del solstitium d’estate, la manifestazione Spiga. Il pane nella tradizione siciliana, organizzata dall’associazione Polena, presieduta da Luisa Trovato, per rievocare attraverso l’oro della “spiga”, l’estate stessa. Il programma dell’intero progetto interessa vari siti e varie modalità espressive, spaziando dall’ambito scientifico a quello ricreativo, culturale, artistico, culinario sino a quello benefico.

Il primo appuntamento si svolgerà tra la Biblioteca Ursino–Recupero e le Cucine del Monastero dei Benedettini. Si tratta di un seminario dal titolo "La spiga e il pane: una storia millenaria”, al quale interverranno il dott. Mario Ursino, referente regionale dell’Accademia Italiana della Cucina, sul tema “Il pane… una storia millenaria”, il prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania, su “La spiga: storia e scienza”. Seguiranno gli interventi programmati dei rappresentanti della facoltà di Lettere e Filosofia, dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari, della Provincia Regionale di Catania, dell'assessorato comunale alla Cultura, del Criea (Centro regionale d’informazione ed educazione ambientale), del Gruppo Astrofili e dell'associazione culturale “Carretti di Trecastagni”.

Dopo l’incontro conviviale alla Biblioteca Ursino – Recupero, e il racconto sulla storia della pianta generatrice del grano e del prodotto “pane”, si visiteranno la Biblioteca Civica e le Cucine del Monastero dei Benedettini. Qui inoltre sarà possibile ammirare la mostra documentale filatelica - collezione privata di Filippo Morina, (socio dell’Associazione Filatelica e Numismatica Acese, presieduta da Rosario Bottino) e l’abito di spighe di Marilisa Spironello. Seguirà la promenade per raggiungere il Cortile Est del Monastero dei Benedettini, dove musicanti in abiti tipicamente siciliani accoglieranno gli astanti e faranno ammirare carretti siciliani, riempiti di ceste di pane, che poi saranno trasportate nel Chiostro di Levante per l'assaggio di pietanze legate alla tradizione siciliana. Alla giornata partecipa il Gruppo Astrofili di Catania che consentirà l’osservazione del cielo notturno.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 22 giugno (ore 20), al Convitto Nazionale “Mario Cutelli” (via Vittorio Emanuele, 56) dove si svolgerà la serata di beneficenza dal titolo “Il sorriso di Riccardo” promossa dall’associazione Pigna d’Oro Onlus, in memoria del piccolo Riccardo Diana, bimbo disabile scomparso prematuramente lo scorso gennaio. La serata si propone di raccogliere fondi a favore del centro di aggregazione per disabili gestito dalla cooperativa sociale “la Casa di Alberto”, struttura sostenuta dall’associazione Giovanni XXIII. Qui giovani disabili vengono accolti in un ambiente “familiare”, organizzato secondo i canoni della fattoria didattica, favoriti nel processo di socializzazione e, sotto il profilo valoriale, delle potenzialità a fini occupazionali.
La serata comprenderà la performance artistica "Voce di violino", a cura del maestro Alessandro Cortese, violinista, con la pianista Rossella Lentini, un buffet con prodotti dell’agricoltura biologica-biodinamica preparati dagli alunni della scuola Alberghiera di Giarre, e sketch di cabaret offerti da Carmelo Florio, già componente del gruppo “le Tagliole” e, il duo Agata Montagnino e Salvo Sottile. La regia della serata sarà curata da Toni Carbone.

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 25 giugno alle 16:30, sempre al Convitto "Cutelli ” di Catania, per il convegno a cura dell’Associazione Morfosis GiArch Catania sul tema “Dalla qualità alla bellezza nell’architettura percepita”. In questa occasione sarà inaugurata la mostra di opere di Pina Mazzaglia “Gea: i colori della terra… i sensi e i suoi elementi”.

Per il quarto appuntamento la manifestazione si sposta a  Vizzini (venerdì 2 luglio, ore 18), dove si terrà un seminario sulla dieta mediterranea a cura del Criea di Catania; seguirà la visita al museo etnologico e promenade lungo le strade che conducono al Castello di Santa Pau, ex carcere borbonico, per una degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 3 luglio alle 18, appuntamento nella Sala Consiliare del Palazzo municipale di Acicastello, per il convegno “Mito… Natura… Opera d’arte… Paesaggio” che affronterà una trattazione del territorio nelle sue varie sfaccettature, seguirà un cocktail al Castello di Aci. L'indomani sera, domenica 4 luglio (ore 20), sempre al Castello, concerto “Le vie del vento” del Quartetto d’Archi.

L'appuntamento successivo è previsto per venerdì 9 luglio, a partire dalle 18, a Solicchiata (Castiglione di Sicilia), dove si svolgerà il seminario “Dal lievito mosto al lievito del pane”; seguirà un concerto itinerante per le strade del paese de “I Notturni Siciliani” e degustazione enogastronomica.

Conclusione "scoppiettante" venerdì 23 luglio a partire dalle 20, all'Orto Botanico di Catania (via Antonino Longo, 19), con la proiezione di “Natura dell’Orto” e i con “Fuochi Barocchi e Nocturne Orto” a cura di Vaccalluzzo Events.

(21 giugno 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina