Giovedì 10 giugno alle 21 alla Basilica di San Giovanni alle Catacombe (Sr) si terrà l’appuntamento conclusivo con Tragodia 2010 - Carnefice e Vittima, il progetto promosso dall’ Associazione culturale “L’Arco e la Fonte” che ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica.
Protagonista della lettura scenica, interpretata da Antonio Zanoletti con le musiche di Salvino Strano, sarà la poesia di David Maria Turoldo in uno spettacolo intitolato “Così attendo sereno la notte”. Si tratta di un itinerario poetico e spirituale con brani tratti da “O sensi miei”, “Canti ultimi” e dai “Midrash” della tradizione ebraica.
Padre Turoldo (1916-1992) è stato una «coscienza inquieta» nella Chiesa, uno degli esponenti più rappresentativi del rinnovamento del cattolicesimo nella seconda metà del Novecento. Al centro della sua poesia è la Parola che emana da un «Dio del dolore, esperto del patire». I suoi versi somigliano a una salmodia laica e sacra al tempo stesso, dove domande, dubbi e ansie si collocano in un universo pervaso da un forte sentimento mistico.
L’attore Zanoletti, in una lettera al sacerdote scomparso, lo descrive come difensore dei poveri e degli ultimi della Terra; come chi ha sempre combattuto “per” qualcuno, mai “contro” qualcuno e nelle cui parole il «canto» si fa «ruggito».
Tragodia 2010 è inserita nella terza edizione di “Blu Eventi”, ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Inda e con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali, della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa e dell’Arcidiocesi di Siracusa. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info: tel. 347-4935914 / 335-1534680 e-mail: larcoelafonte@hotmail.com
(10 giugno 2010)