Martedì 8 giugno alle 16, nell'aula G della facoltà di Architettura, si svolge la presentazione del workshop teatrale promosso dall'associazione culturale Il Muro e dalla Casa Comune Area Teatro di Augusta e che si svolgerà tra Augusta e Melilli dal 30 agosto al 12 settembre nell’ambito Festival delle due Sicilie.
Nel corso della presentazione sarà proiettato il corto Il sogno di zio Ciano (2008, 25') di Christian Bonatesta.
Il tema. Lo scempio causato dal petrolchimico di Augusta fin dagli Anni 50: distrutte le attività tradizionali come la pesca e l'agricoltura, sono state inquinate le coste e le falde acquifere. Scorrono sullo schermo le testimonianze dei pochi pescatori rimasti; gli stralci degli spettacoli di Alessio Di Modica, del laboratorio Casa Comune Area Teatro, che da anni rappresenta i cambiamenti avvenuti dal dopoguerra nella Sicilia orientale; i ricordi e le denunce di chi ha dovuto subire il gigantesco stabilimento. Un documentario a tratti toccante, grazie anche all’arte di Di Modica che con la tradizionale forma di narrazione del "cuntu", è capace di catturare il pubblico con le sue dolorose storie di vita.
Il regista. Nato nel Salento, ma residente in Sicilia, Christian Bonatesta ha studiato al Dams di Roma. Ha diretto cortometraggi, video musicali e documentari: in particolare con Approdo Italia, andato in onda su Rai Tre nel programma "Il mestiere di vivere", ha vinto il Premio Ilaria Alpi 2005. In passato ha collaborato come regista per Rai Educational e Current TV, partecipando, a progetti con Costanza Quatriglio e Giovanni Taviani. Attualmente è aiuto regista nella soap opera Agrodolce.
Il workshop. Quest’anno il festival prevede: 4 e 5 settembre, realizzazione degli spettacoli tra il Palazzo Comunale di Melilli e la Pirrera, con eventi pomeridiani, mattutini e serali. Il 12 settembre la messa in scena di uno spettacolo con pupazzi giganti realizzati nel corso di un laboratorio che inizia il 30 agosto e fino al 12 settembre.
La proposta per gli studenti di Architettura prevede la partecipazione al workshop teatrale e al workshop di costruzione dei pupazzi e di manovra con materiali di riciclo a cura del Teatro del Corvo di Silvano d’Orba (AL) e associazione Il
Muro di Augusta; partecipazione all’organizzazione del Festival delle due Sicilie a Melilli (esperienze in gestione spazi e location) nei giorni 3 e 4 settembre; partecipazione alla serata d’apertura del festival con la sonorizzazione della Pirerra Musica dal Profondo il 4 settembre; la messa in scena alla Pirrera dello spettacolo Miti e Leggende nel cuore della terra giorno 12 settembre.
Sono inoltre previsti incontri con gli artisti del festival, che si svolgeranno nella sede della facoltà di Architettura, tra cui l'incontro di presentazione del Bread & Puppet Theater di Peter Shuman con Cristina Discacciati e Damiano Giambelli del Teatro del Corvo; incontro con Gaspare Nasuto su L’antica tradizione di Pulcinella dal 1500 Napoletano tra tradizione e sperimentazione; incontro Alessio Di Modica su il Cunto e la narrazione dei luoghi. Per il corso si sono richiesti Cfu.
Tutte le attività proposte sono gratuite grazie al Patrocinio da parte del Comune di Melilli.
Informazioni a: Ivano Di Modica: infomk@email.it; prof. Vittorio Fiore: vitfiore@gmail.com
(08 giugno 2010)