Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

2° Festival della Ceramica di Caltagirone

altri eventi in città
Da venerdì 4 a domenica 6 giugno a Caltagirone l’Associazione Calanchi Bottega Socio-Culturale organizza festival della ceramica
Da venerdì 4 a domenica 6 giugno l’Associazione Calanchi Bottega Socio-Culturale organizza per il secondo anno, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e il Comune di Caltagirone, la seconda edizione del Festival della Ceramica di Caltagirone, un evento che celebra il prodotto artigianale che ha reso famosa l’elegante cittadina calatina in tutto il mondo, e la cui produzione è protagonista indiscussa della vita commerciale, culturale e turistica della città.

La manifestazione già nella prima edizione ha riscosso notevole successo di pubblico e attenzione da parte dei mass media non solo strettamente locali ma anche nazionali. In questa “tre giorni” i turisti, i curiosi e gli appassionati d’arte avranno la possibilità di vedere in diretta gli artigiani “fare ceramica”, far nascere dal tornio vasi, piatti, fischietti d’argilla, e dalla sapienza dei pennelli splendide decorazioni. La ceramica calatina diventerà “gioco” nelle mani di bambini e diversamente abili grazie ai laboratori “Ceramicando”. Ed ancora, antiche stoviglie di pregiata terracotta saranno piatti di portata per sapori tipici della cucina tradizionale siciliana grazie alle degustazioni di “Gastronomia e Ceramica”. Inoltre Visite Guidate “I Colori del Fuoco: La Ceramica nell’Architettura e Teatro Itinerante Racconti sulla Città”. La “Ludoroulotte” porterà per le vie del centro storico i giochi di una volta per riscoprire, divertendosi, la memoria e la vita di un tempo. Momento importante del festival sarà il convegno “La Ceramica è ancora Materia dell’Arte?”, che si svolgerà venerdì 4 giugno alle 18.00 al Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone Ospedale delle Donne (Via Luigi Sturzo 167).

A rendere ancora più ricco il calendario degli appuntamenti altre numerose iniziative: attraverso gli “Itinerari della fede” scopriremo l’antico parlatorio e sede della confraternita dei Ceramisti di Caltagirone. Straordinario sarà lo spettacolo della Dimostrazione di Cottura della Ceramica Raku a cura dell’ Istituto Statale d'Arte per la Ceramica "Luigi Sturzo". Imperdibile la performance teatrale “Calacte: Poesie e Racconti sulla Città”; Attacchi D’Arte II° Edizione: Arte, Danza e Musica.

A chiudere le manifestazioni, domenica 6 Giugno, l’estrazione di premi in ceramica per coloro che compileranno il coupon allegato al programma della manifestazione e lo consegneranno al punto informazione in Piazza Municipio.


(04 giugno 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina