Domenica 30 maggio alle 20 al Teatro Garibaldi di Modica (Rg), la compagnia del Piccolo Teatro porterà in scena Leonia è in anticipo, libero adattamento in dialetto della nota commedia di George Feydeau. Lo spettacolo in due atti, per la regia di Marcello Sarta, è organizzato con il contributo della cooperativa Sant’Antonio Abate.
Del cast fanno parte gli attori Marcello Sarta, Fatima Palazzolo, Ornella Fratantonio, Piero Pisana, Antonella Palazzolo, Marisa Giurdanella; scene e costumi di Mimmo Spadaro e Antonella Palazzolo, progetto scenografico a cura di Miranda Cannata e Luca Migliore.
La nobile Leonia, protagonista della commedia di Feydeau, dopo aver atteso a lungo l'arrivo di un figlio scopre di essere incinta. La notizia riempie di gioia la famiglia della donna ma soprattutto il marito, Giuliano, vessato dai suoceri perché ritenuto incapace di dare loro un erede. L'intera compagine familiare, dunque, si mobilita per accogliere il nascituro così desiderato, preparando il corredo. Ma il bambino sembra aver fretta di nascere. La povera Leonia avverte le doglie in anticipo, tra lo stupore e l’incredulità dei familiari. La felicità, i dolori e gli sbalzi d'umore di Leonia si alternano al panico di una paternità inattesa per Giuliano, mentre i suoceri terribili non perdono l'occasione per incolparlo anche delle sofferenze della gestante. Sulla girandola degli eventi che culmineranno in un finale divertente domina l'ineffabile professionalità della levatrice, chiamata ad affrontare un caso tra i più singolari della sua carriera.
Per informazioni: Teatro Garibaldi tel.0932-1972298 - info@teatrogaribaldi.it
(30 maggio 2010)