Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Per una teoria dell'Idhe. Introduzione ai videogiochi

Martedì 25 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Giuseppe Frazzetto

Martedì 25 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Giuseppe Frazzetto Per una teoria dell'Idhe. Introduzione ai videogiochi (Ed.it), organizzata dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania in collaborazione con l'associazione culturale E-mmaginale network.

A discuterne con l'autore sarà il prof. Luciano Granozzi.


Coinvolgente e chiassoso, connesso da innumerevoli relazioni alle forme alte della produzione culturale (in primo luogo al cinema e all’arte): è l’Idhe (Interactive Digital Hybrid Entertainment, Intrattenimento Digitale Ibrido Interattivo, di solito indicato con l’insoddisfacente termine videogioco).

È una delle attività più tipiche del "nuovo mondo estetico", tuttavia spesso lo si fraintende, o se ne hanno solo notizie frammentarie e imprecise. In effetti l’Idhe non solo è una nuova frontiera dell’intrattenimento, ma è anche una sorta di ricapitolazione generale del rapporto odierno con la vita di ogni giorno, con i media, con la nostra stessa soggettività.

Chi si chiederà allora cosa spinga milioni di persone di ogni età, in tutto il mondo, a “investire” enormi quantità del proprio tempo in un’attività estranea all’utilità concreta, scoprirà forse che nell’IDHE sono in gioco esperienze, sensazioni e implicazioni simboliche sorprendenti, in un percorso che inevitabilmente andrà dalla superficialità di un agire privo di scopo pratico alla profondità del situarsi in modi nuovi nell’incessante mutamento della nostra realtà.

 

(25 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina