Martedì 18 maggio alle 21.15 al Teatro Vitaliano Brancati (via sabotino, 4), il Teatro della Città e l'Associazione Moysikos di Piazza Armerina presentano lo spettacolo Le bugie di Anna e Chiara di Donatella Diamanti. Si tratta di un testo insignito del premio Speciale della Giuria nell'ambito del Premio Internazionale Strega Gatto edizione '94/'95.
Uno spettacolo che affronta il tema della conflittualità familiare, la richiesta di libertà dei giovani e le difficoltà di capirsi. A dar vita sul palcoscenico del Brancati al quotidiano e reale confronto tra adolescenti e genitori Manuela Lomeo e Laura Tornambene dirette da Nuccia Maugeri e Antonio Venturino. Due i personaggi: Anna è una giovane donna, ha cresciuto sua figlia da sola, è indipendente, ha un lavoro e un nuovo compagno. Chiara è la figlia ormai diciassettenne di Anna, adolescente tutto pepe che progetta un viaggio in bici, sente suo padre al telefono all’incirca ogni due anni ed ha una storia con Andrea. Madre e figlia vivono una quotidianità fatta di litigi e di risate, d’affetto sentito ma poco dimostrato.
Anna è preoccupata, crede di essere incinta; si confida con il compagno, ma non con Chiara che sembra essere particolarmente nervosa. Chiara è preoccupata, crede di essere incinta; si confida con il compagno, ma non con la madre che sembra essere particolarmente strana nell’ultimo periodo. L’improvvisa fuga di Chiara dopo un litigio con la madre farà comprendere a entrambe tutto l’amore che le tiene legate, insieme anche nell’affrontare lo stesso destino. L’interazione tra generazioni diverse può contribuire alla costruzione di rapporti migliori in una società che ha subito veloci trasformazioni, che non sa e non ha più il tempo per ascoltare ed ascoltarsi. L’adulto vive spesso l’educazione dei giovani o con apprensione o con superficialità, l’ascolto, la condivisione e il buon esempio possono trasformare un’impresa ardua in una bella avventura. Aiuto regia Noemi Marzullo foto di scena Roby Rago.
Ospite d'onore sarà l'autrice Donatella Diamante, affermata sceneggiatrice per la Rai (La squadra , Medicina generale). Particolare attenzione ha suscitato il suo film Viola di mare (diretto da Donatella Maiorca e distribuito da Medusa) presentato allo scorso Festival del Cinema di Roma.
Info e botteghino: tel. 095.530153
(18 maggio 2010)