Martedì 18 maggio ore 21 al Centro Zo, Sicula Butoh presenterà una performance di Danza Butoh con Valeria Geremia, nell'ambito della Rassegna muovitifermo sul Giappone. L'ingresso è libero.
Muovitifermo ha messo gli "occhi a mandorle" alla scoperta del Giappone. Nel corso dei martedì del mese di Maggio ci si "sintonizzerà" sui diversi aspetti della cultura giapponese: Origami, Raku, danza Butoh, Karate, Kendo, Aikido, Shiatsu, Macrobiotica, Manga, Cosplay, Mandala ... Reportage, immagini, musica e video invece ci porteranno in viaggio tra la cultura tradizionale e quella contemporanea... Imperdibile lo stile e gli speciali sapori orientali della cucina giapponese della nostra cuoca Tomoka Nakatani.
Programma della serata:
- Danza Butoh - Performance ore 21:00 : "Frammento" improvvisazione di Valeria Geremia
- Mandala della pace dell'associazione giapponese Byakko Shinko Kai - presentazione e dimostrazione partecipata a cura di Carmela Capace
- Esposizione di Origami di Mariella Inzirillo, Giusi Germenia e Francesco Volo.
- Raku: ceramica Raku di Chira Ku
- Reportage di viaggio A.A.V.V.: Tokyo, Okinawa, Osaka, Kyoto...
- Ikko Tanaka: graphic designer
- personaggi famosi
- Festival internazionale del cartone animato di Tokyo
- Sushi Zo - selection
- Selezione video (arte, danza, musica, anime, society...)
Muovitifermo prende spunto da una riflessione: ci si ritrova sempre più spesso a “navigare” in statica solitudine con uno dei tanti Media a disposizione: Viaggiatori fittizi, di un viaggio bi-sensoriale, mossi dal bisogno di soddisfare quella curiosità innata che ci porta a cercare un Altrove che ci completi. Muovitifermo propone di lasciare i “luoghi comuni” e aprire all'ascolto degli Echi dal mondo, in una dimensione condivisa, partecipata e a favore dell'integrazione.
Info: tel. 095533871 o mail: info@zoculture.it con
(18 maggio 2010)