Domenica 16 maggio alle 18, in occasione dell’uscita nazionale del nuovo libro di
Mario Bonanno Rosso sopra verde è la mia divisa, il Centro Studi Laboratorio d’Arte (via Caronda, 316 – 318) in collaborazione con la Bastogi Editrice Italiana, presenteranno
Piero, la guerra e...una trincea di parole e canzoni, incontro-dibattito sul tema del pacifismo e dell’ antimilitarismo.
Con Mario Bonanno, direttore del periodico “Musica & Parole” e autore del libro “Rosso sopra verde è la mia divisa. Canzoni d’autore contro la guerra”, saranno presenti all’incontro Leonardo Lodato, giornalista del quotidiano “La Sicilia” e Simonetta Cormaci, vice responsabile Amnesty International - Gruppo Italia 72 Catania. L’evento sarà presentato dalla giornalista Simona Pulvirenti. I numerosi video che “illustreranno” la serata sono stati realizzati con il contributo degli studenti della Sezione Cinema del Centro Studi Laboratorio d’Arte Alessandro Laudicina e Dario Recupero.
Rosso sopra verde è la mia divisa - Pagine di storia rivisitata, alla maniera di De Gregori; storie di uomini (soprattutto) e battaglie. “Rosso sopra verde è la mia divisa. Canzoni d’autore contro la guerra” contiene l’antimilitarismo anarchico di Fabrizio De Andrè, il ribellismo contestatario del Bennato “prima maniera”, la vena caustica di Pierangelo Bertoli ed Eugenio Finardi. La poetica umanista/pacifista di Ivano Fossati e altro ancora. Lettere mai spedite, fogli di diario usurati da tempo e sangue, ballate esemplari, di fantasia, altre ispirate a fatti realmente accaduti. Il titolo rimanda al verso di una canzone di Massimo Bubola. Un’immagine evocativa (il rosso del sangue che copre il verde della divisa militare), per raccontare un fatto invece brutale come il morire di guerra.
Mario Bonanno è direttore del periodico Musica & Parole. Suoi articoli sono apparsi, fra l’altro, su L’isola che non c’era, Duel, Diario, Anna, left, La Sicilia. Per Bastogi ha pubblicato: Paolo Conte. Sotto le stelle del jazz; Max Gazzé; Francesco De Gregori. Cercando un altro Egitto; Angelo Branduardi. Futuro antico; Andrea Mirò;Vincenzo Spampinato. Lettere mai spedite e rime tempestose; Con rabbia e con amore. Dizionario dei cantautori italiani; Ivan Graziani. Il chitarrista, Piper club. Storia, mito, canzoni; Mario Castelnuovo. Tante storie…e qualcuna va a Roma; Mimmo Locasciulli. Sognadoro e altre storie, Anni affollati. L’Italia e i cantautori.
(16 maggio 2010)