Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etnafest | Moreno - Domenico - Kassin +2

altri eventi in città
Sabato 12 maggio alle 21, la band di Moreno Veloso si esibisce al Teatro Sangiorgi in "Futurism", per il cartellone di Etnafest

Sabato 12 maggio alle 21, Etnafest propone al pubblico di Catania la band di Moreno Veloso che si esibisce al Teatro Sangiorgi con il progetto Futurism. Sul palco si presentano come Moreno-Domenico-Kassin, nella vita sono Moreno Veloso, Alexandre Kassin e Domenico Lancellotti, nel panorama musicale internazionale sono una delle formazioni leader nell’ambito delle sonorità brasiliane contemporanee. 

Il progetto Futurism é ideato da Kassin, che ne firma la paternità con l’indicazione “+2”. Una sorta di “marchio di fabbrica” del sodalizio artistico, le cui precedenti produzioni hanno visto la stessa dicitura riferita al creatore di quei lavori: Moreno +2 per "Music Typewriter" e Domenico +2 per "Sincerely Hot". Oggi tocca a Kassin+2 con Futurism, in cui convivono la forma-canzone più consueta, l’intreccio di acustica ed elettronica, i beats più accesi e i ballabili.

Nel trio spicca però un nome su tutti, quello di Moreno Veloso. “Il mio nome, Moreno - raccontava in una recente intervista - è molto particolare in Brasile, non si trova spesso, mentre Veloso è un cognome piuttosto comune… per questo cerco di farmi conoscere come Moreno e basta”. Ma se lo si eredita da un padre considerato un “mostro sacro” della musica mondiale come Caetano Veloso, quel cognome appare tutt’altro che comune. Cresciuto al fianco dei più grandi autori della musica brasiliana, ha iniziato la carriera esibendosi nel gruppo del padre, assorbendone l’enorme esperienza.

Acquisendo una maturità artistica autonoma, ha poi sviluppato un’appassionata attenzione nei confronti di nuovi trend, aprendosi ad ogni tipo di contaminazione, esplorando culture musicali lontane attraverso un approccio carico di fantasia interpretativa, propria della cultura carioca, ed una notevole perizia cantautoriale, che ne hanno forgiato e ne caratterizzano lo stile. Uno stile che combina un intimismo tipicamente legato alla tradizione, in particolare alla samba e alla bossanova, con l’apertura a estroverse poliritmie.

Forte di una spiccata sensibilità interpretativa come vocalist e chitarrista, Moreno Veloso sviluppa insieme al compositore e bassista Alexandre Kassin (collaboratore, fra gli altri, di Marisa Monte e Arto Lindsay) e al percussionista Domenico Lancellotti (già partner di Caetano Veloso, Adriana Calcanhotto e Daniel Jobim, nonché alla guida della rock band Mulheres Que Dizem Sim) una proposta artistica che su sonorità della Musica Popular Brasileira, innesta sapienti ibridazioni contemporanee.

(12 maggio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina