Libri da leggere, da capire, da studiare, quasi da “mangiare”, per nutrirsi di cultura, in quello che sarà un vero e proprio festival della letteratura. A tutto volume – libri in festa a Ragusa, sarà l'evento culturale che animerà il capoluogo ibleo nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 maggio, in occasione della Giornata nazionale della lettura.
Tante voci, una pluralità di autori ed editori, l'incrocio di linguaggi, generi, contenuti per mettere al centro il libro, abbracciando allo stesso tempo la variegata realtà iblea. Tre giorni durante i quali 30, tra scrittori e autori italiani, si alterneranno in vari incontri lungo l'asse Ragusa-Ibla, all'interno delle librerie, nelle piazze, nei cortili, nelle chiese, nei palazzi storici, fino a ritrovarsi anche nei bar, nelle locande, nei ristoranti, perfino nei pub per stare a contatto con i giovani.
Micro incontri culturali per spaziare dalla saggistica alla narrativa, attraversando luoghi e ambiti a cui normalmente si resta estranei e dove il libro diventa un pretesto per scoprire il territorio nel suo complesso. Varie le sezioni del festival. Si va dal “round letterario”, ovvero incontri con la formula della conversazione a due, idonea per il migliore approfondimento dei contenuti, fino ad arrivare alla lettura e al commento dei libri già di prima mattina, con le particolarissime colazioni con l'autore, all'interno dei bar del centro storico e con la rassegna stampa di Roberto Ippolito.
Anche i ristoranti si metteranno in moto proponendo menù particolari a base di piatti o con ricette tratte da citazioni letterarie. Non mancheranno infine numerose iniziative culturali collaterali raggruppate in ExtraVolume – spazi autogestiti che approfondiranno anche alcuni ambiti, come il felice e intramontabile connubio tra libri e cinema. E ancora mostre, convegni ed esposizioni a conferma di un fermento culturale da parte di associazioni ed enti che animeranno la città nei giorni del festival. Tra gli ospiti presenti ci saranno Enrico Mentana che presenterà “Passionaccia”, Sergio Rizzo, con il suo nuovissimo libro appena uscito “La Cricca”, Pino Aprile, secondo in classifica con il suo “Terroni”, e ancora Francesco Recami, Giancarlo Mazzuca, Arrigo Petacco, Davide Paolini, Paolo Morello, Rosa Matteucci, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Andrea Vianello e tanti altri che stanno confermano la propria partecipazione.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa e in collaborazione con Archinet, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista, Cinestudio Groucho Marx. Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito, mentre aderiscono al'iniziativa Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.
(21 maggio 2010)