Venerdì 7 maggio alle 18 al Teatro Bellini lo scrittore Vincenzo Galluzzo presenta il libro Malaluna, un reading con Berta Ceglie e Salvo Valentino.
"Una scrittura a tratti aspra, quella di Galluzzo, che non teme la contaminazione della corporalità di certe descrizioni, eppure a tratti quasi aulica, antica" (La Repubblica).
Malaluna, lo straordinario romanzo d'esordio del regista televisivo Vincenzo Galluzzo, approda al Teatro Massimo Bellini di Catania con un reading affidato alle voci e al talento di Berta Ceglie e Salvo Valentino dopo un ciclo di presentazioni che ha toccato le principali città d'Italia fra cui Roma, Milano, Firenze e Napoli. Protagonista della storia è Antonio Altavilla, avvenente medico di Zagarìa, un paese siciliano a pochi chilometri dal mare. Antonio vive disordinatamente, tra donne, stravizi, debiti di gioco e sta portando suo padre, il barone Manfredi Altavilla, alla rovina. L’intera vicenda, permeata da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna, una veggente scambiata per licantropo, Zagarìa si ritrova improvvisamente assediato da una nebbia inimmaginabile, che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro la nebbia i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile. Malaluna è un libro sul destino.
Vincenzo Galluzzo è autore di programmi della televisione di Stato dal 1989. Si è formato alla scuola di Michele Guardì, con il quale ha collaborato fino al 2000. Ha lavorato con tutte e tre le reti della Rai ed è stato autore delle più importanti trasmissioni quotidiane: “Unomattina”, “La Vita in Diretta”, “Cominciamo Bene”. Lavora, attualmente, al programma di Raiuno “Verdetto Finale”. Sta per debuttare nel Cinema con un film tratto dal suo primo romanzo, Malaluna, di cui è autore, sceneggiatore e regista.
(07 maggio 2010)