Mercoledì 12 maggio alle 10, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, prende il via con la presentazione del libro di Gérard Labrot (Università di Grenoble) Peinture et société à Naples (XVIe-XVIIIe siècles) commandes, collections, marchés (Champ Vallon, 2010) il seminario internazionale di studi dal titolo Gérard Labrot: Pittura e società in Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo.
Il seminario è articolato in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. La sessione mattutina, a partire dalle 9.30, dopo i saluti delle autorità, sarà coordinata dalla professoressa Maria Concetta Calabrese, docente di storia moderna nella facoltà di Scienze politiche di Catania. Sono previsti gli interventi del direttore de la Maison des Sciences de l’homme, Maurice Aymard e del professore emerito, accademico dei Lincei, Giuseppe Giarrizzo.
La sessione pomeridiana si terrà, a partire dalle 15.30, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini e sarà coordinato dal direttore del Dipartimento di Studi politici, Domenico Ligresti. Interverranno la professoressa Maria Concetta Calabrese sul tema “L’inventario di Onofrio Spadafora, principe di Mazzarà”, professoressa Barbara Mancuso “Un inventario, due contraenti, cinquantatre quadri: il primo nucleo di dipinti del museo di San Nicolò l’Arena; il professore Valter Pinto “I doni del cardinale Parravicino al Gran Priorato di Piazza Armerina” e la professoressa Lina Scalisi “Disegni di gloria: arte, pittura e potere alla corte di Luigi Guglielmo Moncada”. Le conclusioni della giornata di studio saranno affidate al preside della facoltà di Lettere e filosofia di Catania, Enrico Iachello.
(12 maggio 2010)