Da sabato 8 a venerdì 14 maggio al Teatro Massimo Bellini, la Stagione Lirica e dei Balletti 2010 prosegue con la Serata Roland Petit, un appuntamento dedicato alla grande danza, e con un galà dedicato ad uno dei più grandi ballerini e coreografi di tutti i tempi, il francese Roland Petit.
L’orchestra del Teatro Massimo Bellini sarà diretta da Nicholas Brochot, che già lo scorso anno il pubblico catanese aveva applaudito nel balletto dedicato a Maurice Bejart. Sei tra i migliori ballerini attualmente sui palcoscenici di tutto il mondo, saranno i protagonisti di questo che non è un classico balletto ma un vero e proprio omaggio a Roland Petit attraverso gli “a solo” e i “pas de deux” di dieci tra le sue più celebri e amate coreografie, su musiche di Bach, Delibes, Bizet, Saint-Saens, Daniderff, Chaplin, Massenet, Fauré, Berlin.
Sul palcoscenico del “Bellini” risalirà, ad appena poche settimane dal suo debutto catanese nel ruolo di Giulietta, la prima ballerina dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, con l’altra donna del cast, la prima ballerina del Teatro alla Scala Marta Romagna. Con loro due danzeranno quattro ballerini d’eccezione: Benjamin Pech, etoile dell’Opera di Parigi; Luigi Bonino, ballerino principale e assistente di Roland Petit; Lienz Chang, primo ballerino del Balletto Nazionale di Cuba; Mick Zeni, primo ballerino del Teatro alla Scala. Le luci sono di Jean-Michel Désiré, lo spettacolo è realizzato dal “Bellini” in collaborazione con Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Infoline: tel. 095-7150921
(08 maggio 2010)