Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Maggio all'Internazionale | Acquasanta

altri eventi in città
Mercoledì 5 maggio al Teatro V.E. di Noto in scena nuovo spettacolo di Emma Dante, per la rassegna "Maggio all'Internazionale"

Mercoledì 5 maggio alle 20.45 al Teatro V.E. di Noto andrà in scena Acquasanta, il nuovo spettacolo di Emma Dante, per la rassegna Maggio all'Internazionale. La rassegna si svolgerà fino al 31 maggio, con rappresentazioni di teatro, danza, incontri, food & wine, e una vetrina sulla drammaturgia contemporanea francese "Face à face" alla presenza degli autori. Un confronto fra la scena nazionale e quella internazionale, fra cui si ricorda l'attesa produzione PERTHUS di Jean-Marie Besset, per la regia di Giampiero Cicciò. 

Lo spettacolo Acquasanta, è una  novità in esclusiva; il testo e la regia sono di Emma Dante. Interpreta Carmine Maringola. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18 da un incontro con la regista. 

Un uomo solo. in fondo al mare. ancorato. aspetta in apnea la fine della vita. e ricorda: " la prima vota che m'aggio imbarcato tenevo 15 anni. mezzo mozzo. dovevo fare tutti cosi io: scendere in sala macchine, puliziare i latrine, sbuccià i patane, niente licenze, se cacciavo i sigarette se le pigliavano tutte quante loro, nun putevo parlà, m'avevo stà zitto, avevo purtà rispetto...." quest'uomo è stanco di aspettare sul molo del porticciolo dell'Acquasanta. è stanco di aspettare il ritorno della nave che l'ha abbandonato 2 anni, 4 mesi, 3 settimane e 5 giorni fa. Sul molo se ne è stato immobile come un lampione, per tutto questo tempo, a parlare con il suo unico grande amore: il mare. A un certo punto ha preso un respiro profondo, l'ultimo, e si è buttato. noi lo troviamo sott'acqua e con lui sentiamo il tempo che lentamente e inesorabilmente si consuma.

Info: tel 0931 896659 - fax  0931 896661 - mail: corradorusso@fondazioneteatrodinoto.it



(05 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina