Anche quest’anno Galleria Roma per accogliere il pubblico della poesia si sposta nel Salone delle Conferenze di Palazzo Impellizzeri dove sabato 28 aprile alle 18 si terrà la V edizione di “Poesie d’amore” un recital di versi e musica presentato da Salvatore Zito e Maria Teresa Asaro.
I versi di ventotto poeti siracusani saranno recitati dalle voci di Marika Cassone e Elio Miano, già noti al pubblico della “poesia”, ed accompagnati dalle note di sottofondo di Marcello Cannavò e dal Duo di chitarra classica “Suoni Nuovi” formato da Laura e Francesco Briganti. Il recital sarà introdotto da un commento del prof. Salvo Sequenzia che illustrerà il ruolo della Poesia tra i generi letterari ed in particolare il ruolo che questa ha nel contesto della società contemporanea all’apparenza poco attenta alle parole e meno che mai ai versi scritti di una poesia.
Quando Eugenio Montale ricevette il Premio Nobel per la Poesia nel 1975, già si sentiva che i poeti stavano cominciando a scivolare ai margini della cultura, da dove la loro voce non sarebbe arrivata che a poche orecchie educate a quel particolare ascolto. Più di trenta anni dopo, eccoci qui a domandare la stessa cosa: ha senso fare poesia? Certamente si, come dice il grande poeta Pablo Neruda, l’unico modo per ricevere in dono la Poesia e quello di non cercarla, ma di aspettare che sia lei ad arrivare a noi. “Poesia d’amore” è di certo un occasione per ricevere questo dono.
Info: 0931/746931 - 0931/66960 (orario apertura Galleria) - cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com
(22 aprile 2010)