Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sicurezza e Ambiente in una raffineria di oli minerali

Venerdì 23 aprile alle 16, al Museo del dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca”, seminario del prof. Sebastiano Spampinato
Prendono il via venerdì 23 aprile le attività formative organizzate dal Cutgana dell’Università di Catania e dal corso di laurea in Scienze ambientali della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali mirate a formare futuri esperti su inquinamento e degradazione dell'ambiente, legati alle attività umane e sul loro impatto sulla biodiversità e sostenibilità.

Venerdì 23 aprile alle 16, nei locali del Museo del Dipartimento di Biologia Animale “Marcello La Greca” di via Androne 81, interverrà sul tema Sicurezza e Ambiente in una raffineria di oli minerali, Sebastiano Spampinato, docente di Tecnica della sicurezza e igiene del lavoro e di Tecnologia per la protezione dell’Ambiente, e responsabile delle relazioni istituzionali ambientali e sicurezza della Erg-Isab Energy di Siracusa, alla presenza del direttore del Cutgana e presidente del cdl in Scienze ambientali, Concetto Amore, del delegato del rettore ai rapporti con le istituzioni per la valorizzazione delle aree protette, Angelo Messina, e del dirigente della Regione Siciliana, Antonino Cuspilici.

Lunedì 26 alle 16, sempre nei locali del Museo, interverrà Marcello Panzica dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente su “Gestione di Aree ad Elevato rischio di crisi ambientale”. Il 30 aprile interverrà Biagio Bellassai della Protezione civile della Regione Siciliana su “Applicazione delle Direttive Seveso in Sicilia”. Il programma dei seminari prevede poi, un incontro il 3 maggio nella sede del Cutgana di via Terzora 8 a San Gregorio di Catania, l’intervento di Rossana Interlandi, dirigente generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, su “Esperienza di gestione politica dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente”. Il 6 e 7 maggio, presso il Museo, Javier Gracia Prieto del Dipartimento di Scienze del Mare dell’Università di Cadice interverrà su “Dinamica della fascia costiera: rischi naturale ed antropico”. Ultimo appuntamento l’11 maggio, al Museo, con Eugenio Bordonali, componente Commissione nazionale Via Vas del Ministero dell’Ambiente su “Genesi di un progetto di Energie Rinnovabili”. Previste anche due escursioni didattiche il 26 maggio all’Amp Isole Ciclopi di Aci Trezza e il 27 maggio alla Rni “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio di Catania.

(23 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina