Venerdì 23 aprile (ore 10 e in replica alle ore 16.30) al teatro antico di Segesta, Comune di Calatafimi, andrà in scena la Lectura Dantis, spettacolo teatrale dell’attore regista Agostino De Angelis.
La Divina Commedia torna protagonista in uno degli scenari più suggestivi della Sicilia, perfetta location per celebrare il sommo poeta, colui il cui nome è scolpito nell’eternità della parola. Il matinée è rivolto in maniera particolare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Pensato per avvicinare i ragazzi all’opera-simbolo della cultura italiana, lo spettacolo rappresenta dunque l’occasione per scoprire o meglio riscoprire un testo letterario dalla bellezza ineguagliabile. La replica pomeridiana sarà invece aperta al grande pubblico e prevede la gratuità dell’evento. Brillante ideazione di Agostino De Angelis, Lectura Dantis ci condurrà in uno spettacolare viaggio nella Divina Commedia che dall’inferno, attraverso il purgatorio, arriverà fino al paradiso. L’opera più famosa della letteratura italiana, composta da Dante durante il suo esilio da Firenze, sua città natale, grazie alla metafora del viaggio, vuole rappresentare il percorso che l’uomo deve seguire per liberarsi delle passioni terrene e arrivare alle libertà morali e alla fede. La Lectura Dantis si inserisce nella volontà del suo ideatore in un programma di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della nostra penisola attraverso un perfetto connubio tra bellezze artistiche e naturalistiche, letteratura e teatro.
“Il mio progetto – afferma lo stesso De Angelis – che ho chiamato “Il Teatro tra arte e immaginazione”, nasce da una continua ricerca nei luoghi della storia e della memoria il cui scopo è coniugare costantemente il teatro nella sua forma più autentica”. La realizzazione dell’evento è promossa da: Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità siciliana, Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa e Trapani, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Lecce, Province di Siracusa, Trapani, Lecce, Comuni di Siracusa, Priolo Gargallo, Calatafimi-Segesta, Lecce, con il patrocinio di Comune di Cerveteri, Rivista Archeologia Viva direttore Piero Pruneti, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto direttore Dario Di Blasi, Associazione Culturale “Maria Pia e Sforza Ruspoli”, Associazione Culturale “Cento Giovani” Abruzzo, organizzazione eventi Associazione Culturale EXTRAMOENIA.
“Lectura Dantis”, inserita nel ciclo degli eventi della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali concluderà la sua tournee al teatro romano di Lecce il 25 aprile.
Info e comunicazioni: Desirée Arlotta d.arlotta@libero.it 349 4055382
(23 aprile 2010)