Venerdì 23 aprile alle 21 allo Sheraton avrà inizio L'autore per cena, un happening letterario in cui scrittori, sapori e pubblico interagiscono in un viaggio sensoriale. L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione Interminati Spazi. Per l'occasione sarà presentato il libro di Mariolina Venezia, dal titolo Come Piante tra i sassi (Einaudi editore).
Come piante tra i sassi di Mariolina Venezia, pubblicato da Einaudi, un giallo “all’italiana” che racconta i vizi e le virtù dell’Italia di oggi e che conferma le capacità narrative dell’autrice dopo l’ottimo esordio del 2006 con il romanzo ‘Mille anni che sto qui’. Alla sua seconda prova narrativa, Mariolina Venezia costruisce un nuovo affresco che muove da un giallo appassionante per poi corrodere e smantellare dall’interno le astratte classificazioni ed etichette di genere con le suggestioni della sua voce d’autore.
È la voce di Imma, la protagonista, che risuona Nel paese del silenzio. Quella di una donna dei nostri tempi che è riuscita con pazienza e dedizione a costruirsi una posizione, e che scopre sulla propria pelle il potere ancestrale di un tempo assoluto i cui mali non riguardano solo il luogo dove è ambientato il romanzo, Matera, ma l’Italia tutta.
L’autrice, Mariolina Venezia è nata a Matera e vive a Roma. Ha pubblicato alcuni libri di poesie in Francia e, per Einaudi, i romanzi Mille anni che sto qui, vincitore del Premio Campiello 2007, e Come piante tra i sassi (2009) e la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998, Einaudi 2009).
Info e prenorazioni: tel. 095 - 7114111
(23 aprile 2010)