Lunedì 19 aprile alle 18:30 al Palazzo della Cultura, in occasione della Settimana della Cultura, il Teatro Stabile presenterà in collegamento video con il Teatro Valle di Roma, Conversazioni siciliane, un incontro con Andrea Camilleri e Gaetano Savatteri. Parteciperà Giuseppe Dipasquale. L'evento è organizzato con il patrocinio della Regione Siciliana- Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, in collaborazione con il Comune di Catania - Assessorato alla Cultura.
Andrea Camilleri sceglie lo scrittore e giornalista di Racalmuto, a lui affine per temperamento ed eredità culturale, per dare vita a una serrata e divertita conversazione sul topos della sicilianità, nella sua forte, identitaria valenza culturale.
Il pomeriggio culturale s'inserisce infatti nell'ambito dell'omaggio che il Teatro Valle tributa in questa settimane al cantore della sicilianità per eccellenza, autore di tanti e importanti romanzi nati dai suoi personali studi sulla storia della Sicilia e traslati da una lingua che è reinvenzione del dialetto e recupero di parole contadine.
All'incontro parteciperà anche Giuseppe Dipasquale, direttore dello Stabile etneo, legato a Camilleri da un lungo sodalizio artistico. Per l'occasione, il palcoscenico romano mette infatti in scena "Il birraio di Preston", migliore "novità teatrale" all'ultima edizione del Premi Eti, dal romanzo omonimo adattato dall'autore insieme a Giuseppe Dipasquale, che cura anche la regia. Interpreti principali Pino Micol, Giulio Brogi, Mariella Lo Giudice, Gian Paolo Poddighe.
Alla programmazione dello spettacolo si sono aggiunte altre due iniziative: "Camilleriana", una serata evento interamente "dedicata" all'autore attraverso un'ampia cavalcata nella sua vasta produzione, e appunto la brillante conversazione siciliana che verrà proposta in collegamento anche al pubblico catanese.
(19 aprile 2010)