Giovedì 15 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prosegue la rassegna cinematografica dedicata a Pinocchio e promossa nell'ambito della manifestazione
Pinocchio di mille colori, rassegna di eventi culturali che include anche teatro, mostre, spettacoli e feste di strada, e che fino al 2 maggio offrirà al pubblico e alla comunità universitaria catanese la possibilità di conoscere meglio il mondo del burattino di Collodi.
A introdurre la proiezione delle due pellicole saranno Ivano Mistretta, esperto di tecniche del linguaggio cinematografico, e Giuseppe Giudice, collaboratore del laboratorio multimediale di sperimentazione audiovisiva (la.mu.sa.) della facoltà etnea di Lettere e Filosofia.
Il primo film in calendario è
Le avventure di Pinocchio (1947) di Giannetto Guardone, con Vittorio Gassman, Mariella Lotti, Alessandro Tomei e Luigi Pavese. Trasposizione del romanzo collodiano caratterizzata dalla fedeltà quasi assoluta al testo, ulteriormente rafforzata dalla recitazione teatrale, con tanto di maschere e scenografie fiabesche, il film si dimostra piuttosto fedele al romanzo di Collodi, sottolineandone gli aspetti moralistici a scapito della componente fantastica. Solo verso il finale, per probabili necessità di metraggio, sono stati omessi alcuni episodi e sintetizzati altri. A differenza del più libero adattamento di Comencini, qui il piccolo protagonista (Alessandro Tomei) è truccato da vero burattino.
Il secondo film è
Le straordinarie avventure di Pinocchio (1996) di Steve Barron, con Geneviève Bujold, Corey Carrier, Udo Kier, Martin Landau, Bebe Neuwirth e Rob Schneider. L’opera, ennesimo rifacimento della celebre favola di Collodi, è realizzata da attori in carne e ossa e da animazioni meccanico-elettroniche.
(15 aprile 2010)
Pinocchio di mille colori
- Le molte facce di Pinocchio: Mercoledì 21 aprile alle 17 nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, s'inaugura il convegno organizzato dalla facoltà di Lettere nell’ambito della manifestazione "Pinocchio di mille colori" (21 aprile 2010)
- Pinocchio di mille colori | Cinema: Venerdì 16 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione per la rassegna di eventi dedicata al burattino di Collodi (16 aprile 2010)
- Pinocchio di mille colori | Cinema: Giovedì 15 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, due proiezioni in calendario per la rassegna di eventi dedicata al burattino di Collodi (15 aprile 2010)
- Pinocchio di mille colori | Cinema: Mercoledì 14 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, quattro proiezioni in calendario per la rassegna di eventi dedicata al burattino di Collodi (14 aprile 2010)
- Pinocchio di mille colori | Cinema: Martedì 13 aprile alle 16, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, due proiezioni in calendario per la rassegna di eventi dedicata al burattino di Collodi (13 aprile 2010)
- Pinocchio di mille colori: Da lunedì 12 aprile a domenica 2 maggio, rassegna di eventi (cinema, teatro, mostre, spettacoli e feste di strada), dedicata al burattino di Collodi (12 aprile 2010)
- Huck Finn in Italian, Pinocchio in English: Theory and Praxis of Literary Translation: Lunedì 12 aprile alle 10 (Coro di notte, Benedettini), presentazione del volume del prof. Iain Halliday, per la rassegna “Pinocchio di mille colori” (12 aprile 2010)